GIACOMO LIPPI
Cosa Fare

Spaesaggi Festival 2024, Dargen D’Amico ospite della prima serata: dove e quando

Torna per la seconda edizione un evento pronto ad attrarre oltre 100 artisti da tutto il mondo e che contiene spettacoli, talk ed esibizioni dal vivo di diversi tipi. La presenza attesa è proprio quella del rapper milanese

Dargen D'Amico ospite della prima serata dello Spaesaggi Festival 2024

Bologna, 22 maggio 2024 – Il comune di Grizzana Morandi e l’unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, in collaborazione con la regione Emilia-Romagna, presentano la seconda edizione di Spaesaggi Festival. La rassegna si terrà dall’11 al 21 luglio, con 10 giorni di talk, spettacoli ed esibizioni musicali dal vivo, e presenta come ospite di rilievo il cantante e produttore discografico Dargen D’Amico

L’evento 

Oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo, con spettacoli ed esibizioni in programma non solo a Grizzana Morandi, ma anche a Riola Ponte, Rocchetta Mattei, Campovolo e Montovolo. Spaesaggi Festival torna ad animare il territorio bolognese dopo il successo dell’edizione 2023, che ha visto alternarsi sul palco vari artisti di livello. La rassegna è inserita all’interno del programma di ‘Bologna Estate 2024’ e di ‘Montagna Mia’. 

Il nome del Festival coniuga il piacevole senso di spaesamento degli spettatori ai bellissimi paesaggi nel quale sono immersi mentre assistono agli spettacoli.

La rassegna appartiene al programma del progetto pilota ‘Da Campolo l’arte fa Scola’, finanziato dall’Unione Europea e a cura del ministero della Cultura e della regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando Pnrr-Borghi. Quest’ultimo ha come principale scopo quello di costruire un sistema territoriale basato sulla cultura e l’arte

L’ospite  

La presenza più attesa all’edizione 2024 di Spaesaggi è quella di Dargen D’Amico, pronto a esibirsi l’11 luglio nella prima delle 10 serate del Festival. La maggior parte dei brani in scaletta derivano dall’ultimo album del cantante milanese ‘Ciao America’, pubblicato il 2 febbraio da Island Records. Il progetto discografico include, fra gli altri, il brano ‘Onda Alta’, presentato durante il Festival di Sanremo 2024. Sul palco insieme a D’Amico salgono i musicisti e collaboratori Giacomo Ruggeri, Marilena Montarone, Tommaso Ruggeri e il polistrumentista Diego Maggi.

Dargen D’Amico ha pubblicato 10 album nel corso della sua lunga carriera, facendosi conoscere nel mercato discografico attraverso due lavori in particolare: ‘Musica senza musicisti’ (2006) e ‘Divizi di forma virtù’ (2008).

Portatore di uno stile unico, che unisce rap e musica colta italiana, D’Amico ha collaborato nel corso degli anni con celeberrimi artisti della scena musicale italiana tra cui Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua. Ha inoltre vestito i panni del giudice di X Factor per due edizioni consecutive, 2022 e 2023.