Se è vero che il sushi è ormai diventato parte delle abitudini culinarie di molti italiani, soprattutto dei più giovani, non tutti hanno scoperto il Ramen, tipico piatto caldo giapponese: un brodo (di carne, di pesce o vegetale) insaporito con salsa di soia o miso, con all’interno spaghetti di frumento e diverse guarnizioni come carne di maiale affettata, verdure, funghi, uova, alghe, kamaboko (il divertente surimi bianco con spirale rosa) e così via.
A Bologna sono diversi i ristoranti che offrono questo particolare piatto, e Nippon Ramen in via San Vitale 20b è indubbiamente uno dei migliori in cui assaggiarlo. La qualità della carne è ottima, il brodo è ben saporito, buona la scelta delle verdure e del formato e consistenza della pasta di grano.
Offrono diverse tipologie di Ramen (con carne, pesce, vegetariano, piccante) e non solo: si potranno gustare anche diversi altri piatti della tradizione giapponese, dall’uovo marinato (in salsa di soia, sake, anice e foglie di the), ai gyoza (ravioli di carne o pesce), al tonkatsu (cotoletta di maiale impanata e fritta).
Anche i dolci sono tipici: una mini cheesecake al the verde, i mochi gelato o i Dorayaki (i classici “pancakes” giapponesi farciti con marmellata di fagioli rossi).