ALICE PAVAROTTI
Cosa Fare

La mostra di FIlippo de Pisis

Filippo De Pisis, Rose bianche. , 1952

Filippo De Pisis, Rose bianche. , 1952

Il Museo d’impresa del Gruppo Unipol ospita, nelle due sedi di Cubo in Porta Europa (Spazio Arte, piazza Vieira de Mello 3) e Torre Unipol (via Larga 8), una mostra che approfondisce alcuni aspetti ancora inediti della ricerca di Filippo De Pisis, pittore e letterato del novecento.

Curata da Ilaria Bignotti e Maddalena Tibertelli De Pisis, con il patrocinio dell'associazione per Filippo de Pisis e di AitArt, associazione nazionale Archivi d’artista, l'esposizione accosta i dipinti dell’artista ai suoi brani letterari, poetici e critici.

Nascita di un quadro”, questo il titolo del progetto, si sviluppa attorno al quadro “Paesaggio” del 1926, appartenente al patrimonio artistico del Museo d'impresa del Gruppo Unipol. In questa piccola opera ad olio su tela, chi la osserva è portato a riflettere sul rapporto tra l’uomo e la grandezza della natura. Gli altri quadri selezionati, una quindicina circa, dialogano dunque con “Paesaggio” e con le  pagine di diari, appunti e saggi di De Pisis, redatti a Ferrara, Roma, Parigi, Venezia e nella clinica di Brugherio, che si rispecchiano in una pittura autobiografica e profondamente introspettiva.

Quando: fino sabato 18 gennaio 

Ingresso gratuito 

Orari di apertura: lunedì dalle 14 alle 19, martedì dalle 9.30 alle 23.30, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 20 e sabato dalle 9.30 alle 14.30​. Domenica chiuso. ​

Dove: piazza Vieira de Mello 3 e via Larga 8, Bologna