L'Accademia di Belle Arti presenta la mostra “Avere vent'anni", organizzata dal Corso di Fumetto e Illustrazione in occasione del festival di fumetto che si è svolto sotto le due torri dal 13 al 17 Novembre: “A occhi aperti. Disegnare il contemporaneo, a cura di Hamelin.”
La collettiva, che sarà visibile nell’Ala Collamarini fino all’11 gennaio, raccoglie 60 opere inedite di artisti che hanno partecipato ai primi vent’anni di attività della scuola, nel ruolo di docenti o studenti. Vent’anni non sono solo gli anni del corso, ma è anche l’età protagonista dell'esposizione, la cui grafica è stata curata da Luigi Raffaelli con disegni di Viola Gullo: ogni lavoro infatti interpreta, in diverse sfaccettature, il tema “Avere vent'anni”.
Partecipano dunque numerosi artisti, riconosciuti a livello nazionale e internazionale, come Daniele Brolli, Andrea Bruno, Chiara Carrer, Onofrio Catacchio, Maja Celija, Sara Colaone, Caterina Coluccio, Gianluca Costantini, Otto Gabos, Adelchi Galloni, Lorenzo Ghetti, Gabriele Lamberti, Alessandro Micheli, Octavia Monaco, Marino Neri, Salvo Palazzolo, Luigi Raffaelli, Stefano Ricci, Sergio Ruzzier, Alessandro Sanna, Massimo Semerano e Vanna Vinci.
Le loro opere dialogano con quelle di giovani autori e autrici, che si sono ormai affermati come professionisti in Italia e all’estero, tra cui Bianca Bagnarelli, Flavia Biondi, Vincenzo Bizzarri, Iris Biasio, Davide Bonazzi, Federica Ferraro, Christian Galli, Hanieh Ghashghaei, Lucia Manfredi, Alessandro Pastore, Gabriele Peddes, Emma Lidia Squillari, Luisa Torchio, Ma Yuching.
Quando: fino all’11 gennaio.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 13.
Dove: via Belle Arti 54, Bologna