ALICE PAVAROTTI
Cosa Fare

Ai Wei Wei: "Who I am?", la mostra a palazzo Fava

A Palazzo Fava 21 settembre 2024 al 4 maggio 2025 la mostra “Ai Wei Wei: Who I am?"

A Palazzo Fava 21 settembre 2024 al 4 maggio 2025 la mostra “Ai Wei Wei: Who I am?"

La mostra a Palazzo Fava "Ai Wei Wei: Who I am?" è una presentazione dell’universo creativo dell’artista cinese Ai Wei Wei, attivista da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani. L’esposizione è promossa da Fondazione Carisbo nell’ambito del progetto culturale Genus Bononiae, prodotta da Opera Laboratori in collaborazione con Galleria Continua, e curata da Arturo Galansino. Oltre 50 opere attraversano le sale dei due piani dell’edificio storico, in un interessante contrasto tra l’antichità del palazzo e le opere moderne di Ai Wei Wei.
Installazioni, fotografie, sculture, consentono ai visitatori di comprendere a fondo la ricerca, il genio e le lotte dell'artista, che per opposizione al regime cinese è stato anche incarcerato nel 2011: si potranno osservare celebri quadri rifatti con i mattoncini Lego (tra cui tre opere di pittori bolognesi, come omaggio alla città: Atalanta e Ippomene’ di Guido Reni, "Estasi di Santa Cecilia" di Raffaello, ubicata in Pinacoteca Nazionale, e una ’Natura Morta’ di Giorgio Morandi), vasi rotti, altri interi in porcellana dedicati al racconto della migrazione (così come la carta da parati, sfondo delle opere, raffigura la sofferenza dei campi profughi), e molto altro ancora. Il percorso espositivo termina con la proiezione del film “Ai Weiwei: never sorry" (2012), della durata di 90 minuti. Per chi volesse vederlo interamente, gli orari di inizio proiezione sono: 10, 11:30, 13, 14:30, 16, 17:30.

Quando: fino al 4 maggio 2025
Orari di apertura: da martedì a domenica dalle10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18:00) e venerdì 1° novembre 2024 con l'apertura straordinaria dalle10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18:00)
Costi:
- Biglietto intero:14 euro
- Biglietto ridotto: 10 euro 75 anni compiuti (con documento); appartenenti alle forze dell’ordine; giornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionale (professionisti, praticanti, pubblicisti); abbonati annuali e dipendenti Tper; un accompagnatore per disabile; Card Cultura; Bologna Welcome Card; Fai; Re-Use with Love; gruppi (prenotazione obbligatoria minima 10 massima 25 persone); biglietto altra sede Genus Bononiae; bambini dai 6 agli 11 anni e ragazzi dai 12 ai 18 anni; scuole (prenotazione obbligatoria minima 10 e massima 25 persone).
- Biglietto ridotto speciale (offerta per gli studenti universitari muniti di tessera, solo il martedì) - 7 euro
- Omaggio: bambini fino a 5 anni; accompagnatori gruppi (1 ogni gruppo); disabili; possessori Membership Card Genus Bononiae; guide con tesserino; giornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionale (professionisti, praticanti, pubblicisti) in servizio previa richiesta di accredito da parte della Redazione all’indirizzo esposizioni@genusbononiae.it; Soci Icom.

Continua a leggere questo articolo