Già dal 12 ottobre il Grand Tour Italia si era trasformato in luogo pieno di zucche, dolcetti (e scherzetti), percorsi zombie e molto altro. La sera del 31 arriva la “zombie walk”: dalle 21 in poi, per una durata di circa un’ora, una mostruosa parata di zombie invaderà tutto lo spazio, a cui potersi unire mascherati per festeggiare l’evento finale.
Ci sarà inoltre una selezione di film horror, sia per famiglie sia per adulti, alle ore 12, 15, 17 e 21.
Per chi vuole fare divertire i più piccoli con laboratori e feste, senza spostarsi troppo da casa, alcune Case di Quartiere hanno organizzato attività a tema:
La Casa Katia Bertasi (in via Fioravanti 18/3) propone balli, canti, letture animate, laboratori creativi, con il contributo dell’associazione Fantateatro e altri artisti.
Il quartiere Pilastro ospiterà la sua Festa diffusa, con letture e caccia alle streghe per i più piccoli.
Se invece si ha voglia di fare qualche chilometro per spostarsi dalla città, la Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi ha allestito da ieri un vero e proprio parco delle zucche, dove poter intagliare l’ortaggio arancione, simbolo di halloween per eccellenza, e partecipare a giochi e laboratori.
Visto che il freddo dell’inverno sembra non essere ancora arrivato, Ca’ Shin in via Cavaioni 1 apre il suo bosco ai bambini per un’avventura notturna dalle 18 in poi: dovranno riuscire a salvare il bosco da una minaccia oscura, vestiti con il loro costume più spaventoso. A seguire vi sarà una cena a tema, con spettacoli e intrattenimento musicale.
Se ci si vuol perdere tra i mercatini, basta andare il 31 ottobre dalle 18 alle 23.30 in via Guerrazzi. Si tratta di una festa di strada, con negozi aperti, mercatini, tornei di scacchi e associazioni di volontariato.