Diversi i momenti di incontro e riflessione organizzati a Castel San Pietro Terme, ne segnaliamo alcuni: domenica 26 gennaio alle 17 al Cassero Teatro Comunale lo spettacolo "Lettere di Tedeschi ovvero Il gelataio di Amburgo e altre grigie storie" della compagnia Teatro La Baracca, tratto da "I Sommersi e i Salvati" di Primo Levi. L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza con prenotazione entro le ore 12 del 24 gennaio al Servizio Cultura del Comune: tel. 051.6954112-150-159 - email cultura@comune.castelsanpietroterme.bo.it.
Lunedì 27 gennaio alle 10, nell’area vicino alla chiesetta di via Scania 350, cerimonia "Un fiore per Enrica e un ricordo di Emilio e Massimo Zamorani", rivolta a tutta la cittadinanza e alle scuole. Alle ore 18 alla biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme, Roberto Matatia presenta il suo ultimo libro "Dal fondo della notte. Diario di un Imi 1943". Alle 18.45 e alle 20.45 appuntamento al Cinema Teatro Jolly per la presentazione e proiezione di “Liliana”, film documentario, che racconta la straordinaria storia della senatrice a vita Liliana Segre, diretto da Ruggero Gobbai. L’ingresso è a pagamento. Per informazioni: cinemajolly.cspt@gmail.com
Il programma prosegue domenica 2 febbraio alle 16.30 alla Sala Sassi (via Fratelli Cervi, 3) con “Storie di ebrei castellani durante le leggi razziali 1938-1945”, conversazione con Eolo Zuppiroli.
Tra i numerosi appuntamenti in programma a Imola segnaliamo: venerdì 24 gennaio alle 20.30, al Centro Sociale Giovannini (via Scarabelli, 4), "Se questo è un luogo", conferenza gratuita aperta al pubblico, una narrazione storico-artistica a cura dello storico dell'arte Max Martelli.
Lunedì 27 gennaio alle 21 al Teatro Comunale Stignani spettacolo "Le ultime Testimoni della Shoah, le sorelle Andra e Tatiana Bucci". Messa in scena degli alunni dell’IC 6 Scuola secondaria di I° grado Andrea Costa, tratta dal libro: "Il Baule dei Segreti. La Storia delle due bambine sopravvissute ad Auschwitz".
Martedì 29 gennaio alle 16, visita guidata all’Archivio storico delle scuole Carducci, alla scoperta dei documenti relativi ai deportati imolesi protagonisti delle Pietre d’inciampo. In questa occasione gli alunni della scuola "Innocenzo da Imola" (IC2) vestiranno i panni di cicerone e accompagneranno i visitatori.
Anzola dell'Emilia, lunedì 27 gennaio alle 20.30 nella sala polivalente della Biblioteca in piazza Giovanni XXIII, verrà proiettato il film "La zona di interesse" di Jonathan Glazer, ingresso gratuito.