Un breve riassunto del programma dell'Alma Mater Fest

Se parliamo di eventi più attesi, non possiamo non citare quello di martedì 22 ottobre, alle ore 15. Presso la Scuderia Future Food si svolgerà il laboratorio "Stereotipi e violenza di genere. A che punto siamo?", un'occasione di confronto sui condizionamenti indotti dalla società a partire dai pensieri delle persone presenti e da alcuni dati. Un evento organizzato in collaborazione con lo Sportello universitario contro la violenza di genere e Casa delle donne di Bologna.

Sempre il 22 ottobre, alle 14.30, al Distretto del Navile, il divulgatore e ricercatore Ruggero Rollini modererà l’incontro “Divulgazione in corso a Chimica Industriale”, mentre alle 17,30, nell’aula grande del dipartimento di storia culture civiltà, ci sarà una performance di e con Alessandro Vanoli, voce recitante, e Salvatore Sansone, voce recitante e chitarra, su "Confini. Un viaggio tra i luoghi che separano il mondo", per una riflessione sul senso della storia.

Alle ore 18, nella Sala VIII Centenario di palazzo Poggi, si rifletterà su "Carriere al femminile: a che punto siamo?", per a chiudere la giornata alle 20,30 nell’aula Absidale di Santa Lucia con l’incontro “Alla scoperta della Cineteca di Bologna”, insieme a Cecilia Cenciarelli, responsabile dei progetti speciali e co-direttrice del festival Il Cinema Ritrovato.

Protagonisti di Alma Mater Fest saranno anche i fumetti: ne parleranno il 22 ottobre, alle ore 15, nell'Aula B della collezione delle cere anatomiche "Luigi Cattaneo", Andrea Voglino, Story editor e coordinatore di produzione e sceneggiatore, e i fumettisti e illustratori Onofrio Catacchio, Mario Rivelli in arte Otto Gabos, e Josephine Yole Signorelli in arte Fumettibrutti.

Ci sarà anche una performance poetica plurilingue in cui dialogheranno giovani ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (il 23 ottobre, alle 16) e un'Escape room a tema letterario organizzata dal Dipartimento di Filologia classica e Italianistica (il 23 ottobre alle 17).

Ci saranno inoltre incontri su cinema, tv, intelligenza artificiale, fake news, divulgazione e comunicazione anche in ambito medico (per esempio quello in programma il 22 ottobre alle 14,30 in Aula Murri del Policlinico di Sant’Orsola, "Le sfide della comunicazione in medicina: dalla cura alla presa in carico") e si festeggeranno i 30 anni di Scienze della Comunicazione, il 23 ottobre, alle 18, in Aula A di Via Azzo Gardino, 23 con Roberto Grandi, Giovanna Cosenza e Laura Mazzanti.

Si potrà prendere parte a diverse visite guidate (sia in italiano che in inglese) per scoprire l'Ateneo e i luoghi della Medicina, i grandi nomi dell’Alma Mater, la cittadella universitaria e la storica sede dell’Università di Bologna; partecipare agli eventi organizzati in collaborazione con Er.go, per imparare l’arte della sfoglia e dei tortellini presso la Scuderia ( 22 e 23 ottobre) e, durante un aperitivo il 22 ottobre alle 19 presso la Scuderia Future Food Living Lab, partecipare a un momento di ascolto e confronto per scoprire le varie iniziative che l’Università di Bologna ed Er.go. offrono a studentesse e studenti in difficoltà, con Federico Condello e Patrizia Mondin.

Continua a leggere questo articolo