Programma dell'Alma Mater Fest nel dettaglio per il 23 ottobre

- Siamo tutti bolognesi!

Luogo e ora: ore 9, area antistante al Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Via Filippo Re 6, dalle 9 alle 12.

La strage del 2 agosto 1980 tra solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. Un’università capace di costruire conoscenza e memoria insieme alla sua comunità non solo scuote le coscienze dei giovani e li rende più consapevoli, ma attiva un impegno per il futuro. Un trekking urbano in cui si intrecciano storia e memoria, processi educativi e cittadinanza attiva.

Progettare il futuro. Cosa farà il giurista nell’era dell’intelligenza artificiale?

Luogo e ora: Sala Armi, Palazzo Malvezzi Campeggi, Via Zamboni 22 dalle 12 alle 13.

Insieme a Claudia Morelli, autrice del libro “Intelligenza Artificiale. Essere Avvocati nell’era di ChatGPT”, esploreremo come l’Ai sta trasformando la professione legale. Discuteremo delle nuove opportunità e sfide per i giuristi, delle competenze necessarie per adattarsi a questo cambiamento e di come l’innovazione possa migliorare il lavoro legale. Un’occasione imperdibile per riflettere sul futuro della professione e sull’impatto dell’intelligenza artificiale.

Torneo di Pallavolo misto 4vs4

Luogo e ora: Piazza Scaravilli dalle 12 alle 16.

Un evento che unisce giocatrici e giocatori di ogni genere e livello per una sfida divertente e coinvolgente! Che tu sia un pro o un principiante, questo torneo fa per te: non perdere l’occasione di giocare in una delle location più suggestive della città! Iscrizione obbligatoria il giorno stesso dell’evento dalle alle 11 presso il desk Cusb di Piazza Scaravilli, torneo a partire dalle 12.

La signora anatomista

Luogo e ora: Sala Manfredi, Accademia delle Scienze, Via Zamboni 31 dalle 14 alle 15.30.

Anna Morandi (1714 - 1774) è stata un’anatomista e scultrice italiana, docente all’Università di Bologna, abile realizzatrice di modelli anatomici in ceroplastica. A lei è dedicato il film “La signora anatomista” di Iris Fegerl, grazie al quale è possibile conoscere e approfondire la storia e l’instancabile lavoro di questa “pioniera dell’anatomia”, che ha dato un contributo fondamentale alla scienza e allo studio del corpo umano. A seguire, gli spettatori potranno partecipare a una visita guidata dedicata alle sale di anatomia e ostetricia del Museo di Palazzo Poggi, dove è esposta anche la preziosa raccolta di preparati in cera realizzati da Anna Morandi.

Learning by Racing Unibo Motorsport HeadQuarters Experience

Luogo e ora: Officina UniBo Motorsport, Via Edoardo Collamarini 8 dalle 14 alle 18.

Il Team Unibo Motorsport, che conta ogni anno oltre 250 studenti partecipanti e che è attivo da 15 anni nella progettazione, sviluppo, costruzione e corsa di veicoli prototipo (ibridi, elettrici e autonomi) e motociclette (elettriche), apre le sue porte agli studenti e a tutto il pubblico.

Scopriamo l’agricoltura del futuro

Luogo e ora: ore 14.00 Porta San Donato dove sarà disponibile un bus gratuito per raggiungere la sede dell’iniziativa dalle 14 alle 17.30.

Visita guidata all’Azienda Sperimentale-Didattica di Cadriano. Dal museo dei trattori al frutteto del futuro, passando per l’analisi sensoriale di frutti di varietà brevettate dal Distal.

Alla ricerca dei grandi nomi dell’Alma Mater

Luogo e ora: ore 14.45 ingresso della Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3.

Bastano pochi passi in centro per inciampare nei grandi nomi dell’Alma Mater. Vie, piazze e palazzi ancora oggi omaggiano e ricordano gli illustri docenti e i celebri studenti del nostro Ateneo. La visita cittadina si snoda nel centro storico di Bologna, che dall’XI secolo si è visto animato dalla vita universitaria.

Be part of the Alma Mater

Luogo e ora: ore 14.45 ingresso della Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3 dalle 15 alle 17.

Dopo una breve esamina dei quasi 10 secoli di storia dell’Alma Mater, ricchi di eventi, grandi personalità e divertenti curiosità, la visita si immerge nel cuore della cittadella universitaria, dove piazze, edifici e vie si raccontano come spazi quotidiani del vivere studentesco e non solo. 

BioCraft: prototipazione di Elettronica GIY con Materiali Biologici 

Luogo e ora: Da Makers Lab, Via Saragozza 8 dalle 15 alle 17.

Workshop intensivo a piccoli gruppi per sperimentare prototipi sostenibili incorporando componenti elettronici. Verranno utilizzati Arduino e altri strumenti disponibili nel Da Makers Lab.

Cybersecurity: una caccia al tesoro

Luogo e ora: Lab3, Viale Risorgimento 2 dalle 15 alle 17.

La sfida della cybersecurity e l’approccio gamification: imparare a riconoscere gli attacchi e a rafforzare le difese tramite le competizioni Capture The Flag. L’evento è aperto a tutti gli studenti e le studentesse, non sono richieste competenze pregresse in materia di sicurezza informatica.

Laboratori Dicam

Luogo e ora: Vari laboratori, Via Terracini 28 dalle 15 alle 18. 

Partecipa ai laboratori del Dicam! Prova le barche telecomandate, test sui materiali stradali e resistenza del calcestruzzo. Scopri prove di resistenza al fuoco e osserva un bruciatore prototipale per l’idrogeno, insieme a tecnologie per l’assorbimento di gas acido. Un’esperienza pratica imperdibile!

Transizione digitale nell’ambito dell’Industria 4.0

Luogo e ora: Bi-Rex, Via Paolo Nanni Costa 20 dalle 15 alle 18.

Perché l’Ict e gli impianti industriali vanno a braccetto? In un pomeriggio potrete scoprirlo, in un luogo unico, al B-Rex, dove le tecnologie dell’elettronica, delle comunicazioni, della meccanica e dell’automazione industriale si fondono. Tra 5G, robot mobili, stampanti 3D e macchine utensili vi verrà raccontato il futuro che offre la Quarta Rivoluzione Industriale.

Tornei di calcetto e pallavolo

Luogo e ora: Centro Universitario Sportivo Preziosi, Via Sandro Pertini - Ozzano dell’Emilia dalle 15 alle 19.

Un momento per conoscere meglio docenti, compagni di corso, le associazioni e gli studenti e le studentesse del Dimevet.

Biografie poetiche o poesie biografiche

Luogo e ora: Via Cartoleria 5 dalle 16 alle 18.

Una performance poetica plurilingue in cui dialogheranno giovani ricercatori e ricercatrici del Lilec, membri della rivista “Lo spazio letterario” dedicata alla poesia in traduzione e l’ospite Chiara Liberti, co-direttrice della manifestazione Biografilm.

UniBoard Games Day: engaging minds, connecting cultures

Luogo e ora: Aula Trattati, Biblioteca Universitaria di Bologna, Via Zamboni 33.

Preparati per un pomeriggio pieno di divertimento con i giochi da tavolo e scambio culturale all’UniBoard Games Day! I nostri Student Ambassadors mostreranno giochi da tutto il mondo, condividendo storie e regole per un’immersione interculturale. Puoi portare il tuo gioco da tavolo preferito e condividerlo con nuovi amici! Il modo perfetto per fare connessioni, un lancio di dadi alla volta.

Invito in Rettorato

Luogo e ora: Cortile dell’Ercole, Palazzo Poggi, Via Zamboni 33 dalle 17 alle 18.

A Palazzo Poggi, le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di visitare le sale storiche e i Musei Universitari per conoscere da vicino uno dei luoghi chiave dell’Università di Bologna.

- Discover the Art of fresh Pasta: a hands-on workshop at La Scuderia

Luogo e ora: La Scuderia, Piazza Giuseppe Verdi 2 dalle 17 alle 19.

Un laboratorio in inglese, pensato per studenti desiderosi di immergersi nell’arte della sfoglia e dei tortellini, due dei simboli più iconici del patrimonio culinario italiano.

Escape room a tema letterario

Luogo e ora: Aula Camporesi, Via Zamboni 32 dalle 17 alle 19.

 Il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica e il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà hanno organizzato una ‘Escape Room’: il tema di quest’anno sarà l’Inferno della Commedia di Dante. I giocatori dovranno tentare di risolvere indovinelli per riuscire a vincere la sfida.

30 anni di Scienze della comunicazione

Luogo e ora: Aula A via Azzo Gardino 23 dalle 18 alle 19.30.

L’incontro, che nasce per celebrare i primi 30 anni del Corso di laurea in Scienze della comunicazione, è un’occasione per raccontare le principali vicende che hanno caratterizzato la sua storia a Bologna, a partire dalla fondazione da parte di Umberto Eco. Ma soprattutto per focalizzare il futuro degli studi di questo settore, in relazione, da un lato, all’attuale mercato del lavoro, dall’altro, alla rapidissima evoluzione dei media digitali e dell’Intelligenza Artificiale. Intervengono: Giovanna Cosenza, Direttrice del Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media; Roberto Grandi, Co-direttore del Master in Digital Marketing and Communication; Laura Mazzanti Marketing Communication Manager, IMA Active.

Continua a leggere questo articolo