Bologna, 1 novembre 2022 - L'8 novembre si festeggia San Martino. Una ricorrenza a cui è associata la monitura dell'olio nuovo e l'assaggio del vino novello. Ma novembre è anche il mese delle castagne.
Sagre di novembre in Emilia Romagna: dove andare
Per assaggiare questi e altri prodotti tipici del territorio bolognese, ecco le sagre in programma nella provincia di Bologna.
Baccanale, Ripieni (Imola)
Fino al 13 novembre a Imola, ci saranno le giornate di "Baccanale". Un occasione per apprezzare sfumature diverse del gusto, della gastronomia e dei piaceri della tavola, tutto sapientemente condito da animazioni, spettacoli, event. Imola si trasforma in un palcoscenico sul quale si avvicendano storici, chef, grastronomi, artisti e produttori. Maggiori informazioni sul sito dedicato.
Sagra del bollito (San Pietro in Casale)
La Sala polivalente "Il Casale", via Ferrara, a San Pietro in Casale ospiterà due appuntamenti per gustare il bollito. Un secondo piatto della cucina tradizionale bolognese, sempre più raro da trovare nella ristorazione. Dal 10 al 13 novembre e dal 17 al 20, sarà possibile assaggiare diversi tipi di carne, quali manzo e maiale, bolliti a lungo nel brodo. Accompagneranno le carni gustose salse,prima tra tutte la salsa verde. La sagra del bollito, inoltre, è realizzata per sostenere lo storico Carnevale di San Pietro in Casale, in attività dal 1871. Gli spazi saranno aperti al pubblico dalle 19 alle 23 e dalle 12 alle 15 la domenica. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 3480999180.
Sagra dei sapori a San Lazzaro
Al Circolo Arci di San Lazzaro di Savena (via Bellaria 7), sarà possibile assaggiare varie specialità di piatti della tradizione bolognese. Gli spazi saranno aperti l'1, il 5 e il 6 novembre. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0039 051 451200.
Festa di San Martino (Casalecchio di Reno)
Casallecchio di Reno celebra il suo patrono, San Martino. Dal 3 al 14 novembre il centro si animerà con buon cucina, spettacoli e iniziative di solidarietà. Per maggiori informazioni contattare il numero 051 6132867.
Festa d'autunno aspettando San Martino
Il 6 novembre, presso la Villa D'Aiano (Castel D'Aiano), ci sarà il "Percorso della castagna". Una camminata dal castagneto all'essicatoio, con arrivo al mulino. Sarà possibile degustare di prodotti tipici montanari lungo le vie del paese, con l'accompagnamento di musica dal vivo e mercatino delle pulci. Per prenotazioni chiamare il numero 0039 3333000748.