Bologna, 28 luglio 2017 - Prelibatezze locali e tradizione religiosa, ma anche storia, cultura contadina e amore per l'ambiente. Sono, questi, alcuni degli ingredienti che daranno vita alle sagre del mese di agosto, sparse come sempre, fra pianura e collina, sull'intero territorio metropolitano. Sul fronte gastronomico, il punto di partenza di partenza del viaggio sarà, nel weekend fra il 4 e il 6 agosto, la “Sagra del cinghiale” di Querciola di Lizzano in Belvedere, seguita, sabato 5 e domenica 6, dalla “Sagra del vero tortellone montanaro”, a Biagioni di Granaglione, frazione di Alto Reno Terme. Il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, meriteranno una visita sia la “Calici di stelle” di Fontanelice sia, Castello di Serravalle, la “Calici e stelle sulla Piccola Cassia”, mentre venerdì 11 la “Sagra dei tortelli di patate” stuzzicherà i palati a Stagno, nei pressi di Camugnano.
Sabato 12 e domenica 13, poi, apriranno i battenti la “Sagra della tagliatella all'ortica” di Granaglione, la “Festa dei galletti” di Montepastore e una nuova “Sagra del cinghiale”, questa volta a Costozza di Camugnano. Durerà dal 12 al 14 di agosto, invece, la “Sagra della polenta” di Casa Calistri, ancora vicino a Granaglione, in concomitanza con la “Sagra del tortello”, il 13 a Roncobilaccio, e con la “Sagra del tortellino”; il 13 e il 14 a Madonna dei Fornelli.
Mercoledì 16 sarà poi la volta della “Sagra di Re Zuccherino”, a Grizzana Morandi, e del “Querciola Doc”, nell'omonima frazione di Lizzano in Belvedere fino al giorno seguente, mentre il 18 agosto Vigo di Camugnano ospiterà la “Sagra del pane montanaro”.
Il weekend 19-20, inoltre, sarà buono per la “Artolè” di Tolè, per la “Festa del mirtillo” di Lizzano e per la “Sagra del porcino” di Castel del Rio, che replicherà nel fine settimana successivo. La “Sagra dell'ortica” di Malalbergo, infine, si svolgerà fra il 24 e il 27 agosto, con l'aggiunta di giovedì 31, e il mese si concluderà con un la “Bue allo spiedo” di Campeggio di Monghidoro, la “Sagra del tortellino montanaro” di Camugnano e la “Borghi Di...Vini” di San Benedetto Val di Sambro, tutte il 26 ma seguite, il 27, dalla “Festa della gnocchina fritta” di Rocca di Roffeno, non lontano da Castel d'Aiano. Insieme al cibo arriveranno, poi, anche le feste paesane sacre e profane, che inizieranno, fra il 4 e il 7 agosto, con la “Sagra di San Vittore” di Marmorta di Molinella per proseguire, il 5 e 6 del mese, con un quartetto composto dalla “Festa del borgo”, a Borgo Suzzano di Cereglio, dalla “Festa della Beata Vergine della Neve” di Camugnano di Alto Reno Terme, e, a due passi da Monghidoro, dalla “Festa grossa a Fradusto” e dalla “Sagra di Ca' del Costa”.
Le “Sagre estive a Farnè”, invece, riempiranno la frazione di Lizzano nei giorni 5, 12 e 17, mentre la “Festa d'agosto” di Belvedere di Castel del Rio offrirà un'anteprima il 5 per fare ritorno dall'11 al 15 e la “Pontesanto in festa” colorerà Imola dal 5 al 15 compresi.
Si procederà, il 6 agosto, con la “Festa dei contadini” di San Damiano di Camugnano e, martedì 8, con la “Festa dei dolci” di Borgo Capanne, vicino a Granaglione di Alto Reno Terme, in attesa, tra il 9 e il 10, della “Sagra di San Lorenzo”, questa volta a Lustrola di Granaglione. Dal 9 all'11, poi, la “Granarolo in piazza” terrà sveglia tutta Granarolo dell'Emilia, come accadrà in montagna, dal 9 al 14, in occasione della “Festa grossa di Loiano” e, a Frascari di Camugnano, per la “Festa delle stelle cadenti” di giovedì 10.
La “Festa patronale di Santa Maria Assunta” di Monghidoro e la “Festa di San Luigi” di Monzuno, inoltre, cominceranno l'11 agosto, per chiudersi l'una il 15 e l'altra il 28, prima che si svolga, il 13 agosto a Molino del Pallone di Granaglione, la nuova “Molino in festa”. A Ferragosto, poi, Vizzero di Granaglione farà da sfondo alla sua “Sagra del maialino”, mentre venerdì 18 si terranno la “Cena nel borgo 'Serraglio' di Baragazza, nella frazione omonima di Castiglione dei Pepoli, e la “Facciamo una serata borlenghi”, a Pianaccio di Lizzano.
Lo stesso giorno apriranno anche la “Fagiolata” di Borgo Capanne di Granaglione, la “Sagra del pesce” di La Ca' , nei pressi Lizzano, la “Festa dello sport” di Marmorta e la “Festa di San Luigi” di Montefredente, frazione di San Benedetto Val di Sambro, che termineranno, rispettivamente, il 19, 20, 21 e 22 di agosto. Dal 19 al 21, a Ca' di Bazzone di Monterenzio, sarà “SuperMaccheronata”, prima della “Funo in festa”, in programma dal 22 al 27, della “Sagra di San Bartolomeo” di Borgo Tossignano del 24 agosto e della “Festa patronale di Valgattara”, nel paesino del Comune di Monghidoro i giorni 24, 26 e 27. “Tozzona Festa e Sport”, infine, sarà a Imola dal 24 al 31, mentre la “Festa grossa di San Benedetto del Querceto” e la “Montagna in festa” di Castiglione dei Pepoli precederanno, tra il 25 e il 27, la “Festa di fine estate”, a Sala Bolognese il 26 e 27 agosto. Altre proposte per passare una serata all'aria aperta giungeranno dalle celebrazioni storiche, su tutte la “Molino celtica – origini – a Kerberos”, a Molino del Pallone di Granaglione fra il 5 e il 6 agosto, e la rinnovata “Rievocazione medievale”, di scena il 18 e 19 a Castel di Casio. Fra le feste si strada, spiccano inoltre la “Cena sotto le stelle” del 4, a Loiano, la “Cena di San Lorenzo” del 12, a Castiglione dei Pepoli, la “Castelluccio in fiore” del 13, a Castelluccio di Alto Reno Terme, e, il 15, il “Pranzo di Ferragosto” di Campeggio di Monghidoro.
Non saranno poi da meno, a fine mese, neanche la “San GiovAnni '50”, a San Giovanni in Persiceto dal 25 al 27 agosto, la “Vidiciatico street food”, dal 26 al 27, e il “Festival della cultura sportiva” di Molinella, che inaugurerà il 31. Tra le iniziative in tema ambientale, infine, ricordiamo il “Mercatino delle erbe e dell'artigianato”, a Monte San Pietro ogni giovedì del mese, la “Giornata dell'ambiente”, il 5 a Lago di Suviana, e, il 6, la “Sagra di Monte Venere” e il “Trekking culinario” di Borgo Campolo, frazione di Grizzana. Chiudono il capitolo la ferragostana “Antica fiera di Pianoro” e, il 19 e 20 agosto, le passeggiate della “Lagolandia” di Castiglione dei Pepoli.