Bologna, 14 aprile 2022 - Fotografia, pittura, cinema e graffiti. Tante sono le mostre in Emilia-Romagna da poter visitare durante le imminenti festività pasquali, per un weekend di Pasqua e Pasquetta all’insegna di arte e cultura, nella speranza che il tempo si mantenga sereno, pur con qualche nuvola passeggera.
Leggi anche: Le previsioni meteo per il weekend di Pasqua - Menu di Pasqua 2022, ricette e idee per il pranzo
Ravenna: Mar, Mausoleo di Teodorico, Sant'Apollinare in Classe, Battistero degli ariani
Da poco inaugurato il nuovo percorso espositivo dedicato alle opere del Seicento e all’arte contemporanea, dal dipinto di San Romualdo di Guercino, alla collezione dei mosaici moderni con un focus particolare sull’arte contemporanea e sulla fotografia, fino alle nuove acquisizioni come Flower Thrower di Banksy e il cortometraggio Esodo di Alex Majoli.
il MAR rimarrà aperto regolarmente anche a Pasqua e Pasquetta e non solo: sabato 16 aprile dalle ore 8:30 alle ore 14:00 (ultimo accesso ore 13.30) alle ore 10:00 visita guidata gratuita; domenica 17 aprile dalle ore 8:30 alle ore 19:30 (ultimo accesso ore 19:00) alle ore 16:00 visita guidata gratuita; lunedì 18 aprile dalle ore 8:30 alle ore 14:00 (ultimo accesso ore 13.30); poi domenica 24 aprile dalle ore 8:30 alle ore 19:30 (ultimo accesso ore 19:00) e lunedì 25 aprile dalle ore 8:30 alle ore 14:00 (ultimo accesso ore 13.30).
Stessi giorni di apertura per il Mausoleo di Teodorico con i seguenti orario continuato dalle ore 8:30 alle ore 19:00 (ultimo accesso ore 18.30) e con visita guidata alle 16 (tranne a Pasqua)
A Pasqua, Pasquetta e per il 25 april, la Basilica di Sant'Apollinare in Classe osserverà apertura dalle ore 13.30 alle ore 19.30 (ultimo accesso ore 19). Il Battistero degli Ariani dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Negli stessi giorni in provincia, a Russi, c'è Villa romana di Russi, l'area archeologica sarà aperta al pubblico dalle ore 13.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 18.00).
Rimini: Fellini Museum, musei comunali, Domus del Chirurgo, Palazzi dell’Arte
Aperto al pubblico il Fellini museum, il museo dove poter incontrare e riscoprire l’universo di Federico Fellini. E ancora: la Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città. Rimane aperto anche il Part-Palazzi dell’arte, dove l’antico avvolge il contemporaneo. Espongono artisti come Mario Airò, Vanessa Beecroft, Bertozzi&Casoni, Domenico Bianchi, William Kentridge, Ibrahim Mahama, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Jean Paul Riopelle, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Pier Paolo Calzolari, Yan Pei-Ming, Xiaongang Zhang e tanti altri nomi di lustro del panorama artistico internazionale.
Cervia: mostra di Keith Haring al magazzino Sale-Torre
Fino al 5 giugno, al magazzino del Sale-Torre, ci sarà la mostra “Made in New York. Keith Haring (subway drawings) e Paolo Buggiani", in cui saranno esposte venti opere originali di Keith Haring, realizzate sui muri della metropolitana tra il 1981 e il 1983 e altrettante di Paolo Buggiani, artista italiano amico di Haring. La mostra sarà aperta anche il weekend di Pasqua.
Ferrara: circuito museale del Comune e Castello Estense
Il Castello Estense e tutti i musei gestiti dal comune di Ferrara rimarranno aperti per il giorno di Pasqua e pasquetta: in particolare, il Castello Estense ospita la mostra "Il sogno di Ferrara - Adelchi Riccardo Mantovani"; nella sala dei Comuni presente la mostra dossier "De Pisis. Il silenzio delle cose"; il Padiglione d'Arte Contemporanea invece ospita la XIX Biennale Donna "Out of time. Ripartire dalla natura"; Palazzina Marfisa d'Este espone la mostra della fotoreporter Arianna Di Romano; "Oltre lo sguardo" Palazzo Bonacossi, che ospita "Fakes, da Alceo Dossena ai falsi Modigliani" e Casa di Ludovico Ariosto con "Il volto e lo guardo di Giorgio Bassani" di Georges de Canino.
Aperti anche il museo Schifanoia e il museo della Cattedrale. Così come l'Abbazia di Pomposa (nei giorni di Pasqua, Pasquetta e 25 aprile) dalle ore 8:30 alle ore 19:30 (chiusura della biglietteria 30 minuti prima). Il Museo archeologico, invece, dalle ore 9:30 alle 17:00 (chiusura della biglietteria alle ore 16:30). Il Museo di Casa Romei dalle ore 8:30 alle ore 14:00 (chiusura della biglietteria 30 minuti prima).
Faenza: aperto a Pasqua il Palazzo Milzetti
Il Museo nazionale dell'età neoclassica in Romagna sarà aperto domenica 17 aprile, lunedì 18 e lunedì 25 dalle 13.30 alle 18.30 con l'ultimo ingresso alle 17.45 Ci saranno anche delle visite guidate a cura dei Servizi Educativi del Museo. A Pasqua e Pasquetta “Cibi e feste: riti e banchetti di una nobile famiglia” alle 16. Il 25 aprile invece "Faenza liberata: 1797 - 1944” sempre alle 16.
Bologna: aperto il museo etrusco di Marzabotto
Il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e l'area archeologica di Kainua di Marzabotto saranno aperti nei giorni di Pasqua, Pasquetta e il 25 Aprile dalle ore 11:00 alle ore 18:30. e il 25 aprile in particolare l'ingresso è gratuito.
Leggi anche:
Bologna: Pasquetta con Frida Kahlo
L'apertura straordinaria di lunedì 18 aprile dalle 10 alle 18 si Palazzo Belloni (via de' Gombruti 13) permette di immergersi nel percorso che indaga tutte le fasi della struggente storia di Frida Kahlo, tra amori, tradimenti e sofferenza fisica. L'energia di una donna che trasforma il dolore in opere d'arte. Biglietti a 14 euro, con varie opzioni di riduzione.
Modena: siti Unesco, mostra di Umberto Tirelli, museo civico, parco archeologico della Temara
Per tutto il weekend festivo, Modena apre al pubblico la torre Ghirlandina e le sale storiche, la mostra di Umberto Tirelli, il Museo civico, la fondazione di arti visive di Modena e il parco archeologico della Terramara. Aperti anche il Museo Enzo Ferrari - dalle 9.30 alle 19 - e la Casa Museo Luciano Pavarotti, tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Piacenza: Palazzo Farnese, salita sulla cupola della Cattedrale e mostra “Klimt intimo"
Anche la città di Piacenza decide di aprire straordinariamente per il weekend le visite a palazzo Farnese, mentre a Pasquetta sarà possibile visitare la cupola della Cattedrale. Infine, la Galleria Ricci Oddi espone una mostra dal titolo “Klimt intimo”, inaugurata l’11 aprile e che andrà avanti fino al 24 di luglio.
Parma: Castello dei Burattini, Pinacoteca Stuard e complesso della Pilotta
Durante il giorno di Pasqua, al Castello dei Burattini verrà illustrato il percorso museale dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenuti alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai, mentre alle 16.30 alla Pinacoteca Stuard ci sarà la presentazione del percorso che comprende la collezione di Giuseppe Stuard, della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio comunale. I visitatori poi potranno continuare il giro all’interno della Pinacoteca. Il programma sarà poi ripetuto con le stesse modalità anche durante il giorno di Pasquetta. Nel complesso della Pilotta, invece, fino al 31 luglio e con apertura a Pasqua e Pasquetta è allestita la mostra “I Farnese. Architettura, Arte e Potere”, che vede come protagonista la famiglia Farnese e Parma. Ci saranno più di 20 opere tra Raffaello, Tiziano, El Greco e Carracci dal Museo di Capodimonte di Napoli e tanti altri, per un totale di 300 opere.
L'area archeologica di Veleia apre a Pasqua, Pasquetta e il 25 aprile dalle ore 13:30 alle ore 18:30 (chiusura della biglietteria 30 minuti prima). L'apertura del Castello di Torrechiara, invece, rispetterà gli orari 9.45-19.00, con ultimo ingresso alle 18.30.