ALBERTO BIONDI
Cosa Fare

Notte viola 2024 a Bologna, il programma della festa a Borgo Panigale

Dopo l’ultima edizione del 2019, torna la rassegna il 6 luglio dalle 18 alle 24: attese 25mila presenze

Spettacoli, tanti stand e negozi aperti per la Notte Viola 2024

Spettacoli, tanti stand e negozi aperti per la Notte Viola 2024

Bologna, 5 luglio 2024 – Musica, cibo, spettacoli e divertimento. Ritorna al quartiere Borgo Panigale-Reno la Notte Viola. Domani, sabato 6 luglio a partire dalle 18, la via Emilia Ponente si vestirà a festa per ospitare questa grande manifestazione. Per l’occasione verrà pedonalizzato tutto il tratto che va da via Battindarno a Ponte Lungo.

La presentazione della Notte Viola, che si tiene il 6 luglio dalle 18 alle 24: attese 25mila persone
La presentazione della Notte Viola, che si tiene il 6 luglio dalle 18 alle 24: attese 25mila persone

Il programma

La Notte Viola coinvolge tutto il quartiere dal pomeriggio con un ampio programma: musica, danze e ben 70 tra negozi e stand gastronomici pronti ad accogliere tutti i cittadini. Con l’ultima edizione svolta nel 2019, ultima causa Covid-19, per sabato gli organizzatori si aspettano circa 25.000 presenze. “Un evento importante per molti motivi, in primis manda un chiaro segnale di ripresa post pandemia, in più offre la possibilità di rilanciare tutte quelle attività “colpite” dai cantieri, in particolare quello su Ponte Lungo” dice Luisa Guidone, Assessora al Commercio.

Alle 19.30 il taglio del nastro e poi stand creativi, specialità gastronomiche, scuole di ballo, musica live, oltre 10 spettacoli e negozi aperti fino alle 24. I fuochi d'artificio concluderanno la festa e saranno visibili sull'argine destro del fiume Reno con accessi da via Emilia Ponente, via della Guardia e via Fattori.

Oltre agli stand di Croce Rossa Italiana, Pubblica e Avis, sarà presente anche il Lions club di Borgo Panigale Ponente che, in collaborazione con l’associazione Onconauti, metterà a disposizione un camper ambulatorio per eseguire screening gratuiti.

Parcheggio Santa Viola

Sempre in tema Santa Viola, da circa un mese è stato riaperto il parcheggio pubblico, Ex Panigal, ora ‘parcheggio Santa Viola’. La festa sarà un’occasione per poterlo utilizzare e testare. 

Come dice Valentina Orioli, Assessora alla mobilità: “Santa Viola è spesso condizionata dai cantieri e, per forza di cose, lo sono anche tutte le attività commerciali che vi si trovano in prossimità. Il tram passerà anche di qui, nei pressi del mercato coperto. Questo comporterà sicuramente dei disagi per abitanti e commercianti, la festa di Santa Viola serve anche a dire: non siete soli”. E infine Elena Gaggioli, presidentessa di quartiere Borgo-Panigale: “Ripartiamo in grande, è grazie ai moltissimi commercianti e alle associazioni di categoria come Ascom-Confcommercio e FenImprese che, una zona come quella di Santa Viola tornerà a rifiorire”. La manifestazione è stata organizzata da Asd ‘Corri Con Noi’ con il contributo del quartiere Borgo Panigale-Reno, Fenimprese Bologna e Ascom Confcommercio.