REDAZIONE BOLOGNA

Notte Blu a Bologna: il canale di Reno si illumina di rossoblù, ecco quando

L’evento si potrà ammirare dal Giardino Bulgarelli e lungo il percorso ciclo pedonale dietro l’antistadio. Diverse le attività per grandi e piccoli, tra visite guidate, spettacoli e la cerimonia delle ninfee lungo il canale

Bologna, 19 agosto 2024 - Il canale di Reno si colora di rosso e blu per una notte: martedì 4 settembre, dalle 18 alle 23, torna la nona edizione della Notte Blu, un'iniziativa dedicata alla valorizzazione dei suggestivi canali che attraversano il centro storico della città.

Il canale di Reno si illumina di rosso e blu per la nona edizione di Notte Blu
Il canale di Reno si illumina di rosso e blu per la nona edizione di Notte Blu

Appuntamento, quindi, presso il Giardino Bulgarelli e lungo il percorso ciclo pedonale che costeggia il canale di Reno dal Ponte della Certosa, dietro l'antistadio. Proprio il canale sarà illuminato di rosso e blu, con le luci colorate che rifletteranno sull'acqua, creando un'atmosfera magica.

La manifestazione offrirà una serie di attività per tutte le età, con anche l'organizzazione di visite guidate che condurranno i partecipanti lungo il percorso del canale, alla ricerca dei nuovi cartelli blu informativi e alla scoperta della Certosa di Bologna, raccontando aneddoti e curiosità legati alla loro storia.

Per chi desidera vivere un momento di relax immerso nella natura, sarà possibile poi degustare un aperitivo presso BoloPark con la compagnia del Teatro dell’Ascolto con la performance di letture sull’acqua o partecipare ad un pic nic lungo le sponde del Reno, mentre per i più piccoli in programma laboratori e lo spettacolo di burattini a cura di Burattini a Bologna. Per gli appassionati dell’artigianato artistico in programma un mercatino creativo lungo il canale. Ma non solo, alcune scuole di Bologna si esibiranno dal vivo con un concerto in omaggio al progetto didattico “Percorso blu”.

La serata culminerà con la suggestiva Cerimonia delle Ninfee, un evento simbolico in cui verranno liberate sull'acqua centinaia di ninfee illuminate per affidare al canale i propri desideri.

Il programma e ulteriori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito: https://www.canalidibologna.it/it/notte-blu-bologna.php