REDAZIONE BOLOGNA

Natale in via D'Azeglio a Bologna, luminarie con Imagine di John Lennon

L'accensione sabato 10 dicembre. Titolo e parola 'peace' disegnati dall'artista Jago

Bologna, 8 dicembre 2022 - Versi immortali scolpiti con la luce. Sabato 10 dicembre anche via D'Azeglio è pronta a entrare nel clima delle feste di Natale con l'accensione delle luminarie, dedicate quest'anno a 'Imagine' di John Lennon. Dopo l’omaggio a Raffaella Carrà nel 2021, quest'anno il Consorzio di Via D'Azeglio punta a pedonale in collaborazione con Comune, Fondazione Policlinico Sant'Orsola, Confcommercio Ascom Bologna, propone un nuovo progetto, con l’installazione ideata dal Consorzio e da Tiziano Corbelli che ne cura la Direzione Artistica.

Lennon e Yoko Ono con un albero di Natale
Lennon e Yoko Ono con un albero di Natale

Leggi anche 8 dicembre, cosa fare in Emilia Romagna nel ponte dell'Immacolata. Ecco 5 proposte

Luminarie in via D'Azeglio, l'accensione sabato 10 dicembre

Appuntamento in agenda per il weekend: sabato 10 dicembre alle ore 18, in via d’Azeglio angolo Piazza Maggiore. La canzone del 'Beatles' scomparso è stata scelta per la forza delle sue parole sempre attuali, e per gliindiscutibili contenuti come richiamo alla Pace. "Un'installazione luminosa  - spiegano gli organizzatori - pronta a spronare riflessioni che non riguardino solo il conflitto tra Ucraina e Russia ma con l’attenzione rivolta a tutte le guerre e a temi sociali che qualvolta “calpestiamo” con la totale indifferenza.

Meteo Immacolata 2022 in Emilia Romagna: tempo instabile, previsioni neve

Come saranno le luminarie

I termini People, Religion, World, Dreamer sono riprodotti con lettere maiuscole rispetto al testo proprio per l’intenzione di suscitare una responsabilità e sono colorati per attribuirgli un’ulteriore influenza su chi le leggerà e chi li canterà. Il titolo e la parola Peace sono disegnati da Jago, artista internazionale, molto per la sua sensibilità al progetto come il nostro grazie va alla Galleria Arthemisia e alla mostra di Jago, Banksy e tvboy a Palazzo Albergati.

"Con “Imagine” si conclude un quinquennio importante iniziato con l'indimenticabile Lucio Dalla, poi Cremonini, ancora Lucio, e l'anno scorso Raffaella Carrà e allo stesso tempo si apre un’ispirazione nuova delle opere luminose che hanno portato Bologna al centro di idee le quali sono state fonte di ispirazione per tutta Italia", ha detto Tiziano Corbelli Direttore Artistico.  Main Sponsor dell’installazione ‘Imagine’ è l’Azienda Alessandro Berselli – Vini D’Italia.

“Anche quest’anno via d’Azeglio con le sue luminarie d’artista si afferma come uno dei luoghi cardine del Natale bolognese - afferma Luisa Guidone, assessora Economia di vicinato e commercio -. E ce lo conferma anche l’attesa che abbiamo percepito in queste settimane su quale artista, dopo Dalla Cremonini e Carrà, sarebbe stato il protagonista di quest’anno".

Giunti al quinto anno del progetto artistico dedicato alle luminarie “Parlanti” canore e rivolgendo sempre la nostra attenzione ad artisti nati a Bologna - dichiara Simone Dionisi, Presidente Consorzio Via D’Azeglio pedonale Bologna - quest’anno ci siamo sentiti pronti ad accogliere una sfida rappresentata innanzitutto dal momento storico che stiamo vivendo".

Terminato il periodo in cui saranno in via d’Azeglio, le luminarie di ‘Imagine’ continueranno comunque ad illuminare la città di Bologna. “Siamo davvero felici di questo – spiega infatti il presidente di Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella - che anche quest’anno il Consorzio dei commercianti abbia deciso di devolvere quanto ricavato dall’iniziativa con cui si concluderà l’esposizione delle luminarie".

"Quest’anno la scelta è ricaduta su un inno alla pace tra i popoli carico di un messaggio di speranza in un frangente di guerra come quello attuale che ha provocato odio, dolore, preoccupazione e ripercussioni sulla  vita dei paesi coinvolti e nel mondo", conclude Enrico Postacchini Presidente di Confcommercio Ascom Bologna".