REBECCA DI GREGORIO
Cosa Fare

Mostra a Bologna: Carlotta Gargalli, la pittrice bolognese allieva di Canova

Al Museo Ottocento esposte le sue opere e quelle degli artisti che hanno attraversato la vita della prima donna ad essere ammessa all’Accademia delle belle arti

Al Museo Ottocento, la mostra ‘Carlotta Gargalli, una pittrice bolognese nella Roma di Canova’ (foto Schicchi)

Al Museo Ottocento, la mostra ‘Carlotta Gargalli, una pittrice bolognese nella Roma di Canova’ (foto Schicchi)

Bologna, 31 ottobre 2023 – Inaugurata oggi, al Museo Ottocento Bologna, la mostra ‘Carlotta Gargalli (1788-1940). Una pittrice bolognese nella Roma di Canova’. L’iniziativa, curata da Ilaria Chia e Francesca Sinigaglia, sarà la prima di una serie di monografie dedicate alle donne della pittura emiliana, di cui Gargalli è una egregia rappresentante. Vissuta nella prima metà dell'800, l'artista, figlia di Filippo Gargalli, noto ritrattista, è stata la prima donna ad entrare nell'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1804. 

Nel 1811, grazie all'interessamento di Antonio Canova riesce ad accedere all'Accademia del Regno italico di Roma, dove studierà dal 1812 al 1815. Grande privilegio per una donna all'epoca. Fu infatti un percorso difficile quello dell'artista, la quale lottò per affermarsi nell'ambiente artistico ottocentesco, dominato da uomini.

La modernità e la sua sete di emancipazione si evincono anche dalla sua biografia: due matrimoni, di cui il secondo, con un giovane uomo. La mostra si divide in due sezioni: una dedicata a Gargalli, con dieci opere esposte, e l'altra riservata a vari artisti, tra cui Palagi e Bassi, le cui vite artistiche e non, si sono intrecciate con quella della pittrice felsinea. I quadri provengono da diversi musei bolognesi e da collezioni private.

La vita di Carlotta Gargalli è stata raccontata da Ilaria Chia nel romanzo 'L'allieva di Canova', edito da Damster Edizioni nel 2022.

Le info

La mostra chiuderà i battenti il 7 gennaio 2024. Il Museo Ottocento, aperto nell'aprile del 2023 e sostenuto da Ascom, è situato in piazzetta San Michele 4/C. Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 10 alle 19. Costo del biglietto intero 12 euro e ridotto 10.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp del Carlino clicca qui