NICOLETTA BARBERINI MENGOLI
Cosa Fare

Mineral show 2019 Bologna, 250 espositori da tutto il mondo

Torna da domani all’Unipol Arena la manifestazione dedicata al mondo dei fossili e delle rocce

Folla fra gli stand dell’esposizione nella scorsa edizione

Casalecchio, 7 marzo 2019 – Una rassegna rivolta a collezionisti e ad un pubblico di tutte le età. Da venerdì e per tutto il weekend, all’Unipol Arena di Casalecchio (ore 9-19) ritorna Bologna Mineral Show, manifestazione giunta alla 50ª edizione. In continua crescita sia per espositori, quest’anno sono 250 provenienti da tutte le parti del mondo, sia per affluenza di pubblico; infatti, l’anno scorso 11.500 persone hanno visitato gli stand e partecipato ai vari percorsi didattici e divulgativi, appagando ogni tipo di curiosità del mondo dei fossili, delle pietre e dei minerali.

L’evento, sostenuto da Confcommercio Ascom Bologna, è organizzato da Maurizio Varoli che, per questo anniversario, ha voluto dividerlo in tre tematiche: l’oro per i cinquant’anni, i minerali rossi come passione per tutto il mondo minerale e la mineralogia dei marmi di Carrara. I settori e le mostre sono curate da Roberto Appiani che, oltre ad essere riuscito a portare il meteorite di 48 chili caduto nel 1904 sulle colline di Bagnone in provincia di Massa Carrara e fino ad ora mai uscito dal Museo di Scienze Naturali di Calci (Pisa), mostrerà straordinari campioni provenienti da giacimenti auriferi tra cui quelli di una miniera in Val d’Ayas nelle nostre Alpi.

Bologna Mineral Show

Anche il pubblico femminile troverà negli 80 stand dedicati ai Bijoux Expo un modo per fare uno shopping elegante ed originale di gioielli frutto della creatività di esperti artigiani. Un vero tuffo nel mondo della pietra, non sempre importante, ma comunque di grande effetto senza eccedere nel prezzo. La curiosità dei bambini verrà carpita da due cuccioli di dinosauro, un T-Rex e un Carnosauro, quasi veri…, e potranno partecipare, con l’ausilio di personale specializzato, alla ricerca di fossili e alla pesca all’oro.