Bologna, 11 dicembre 2023- Il Natale è solidarietà, e quest’anno in città lo è ancora di più: sabato e domenica le vie del centro storico saranno riempite da ben 100 stand del mercatino natalizio solidale An-T-Days, organizzato quest’anno per la prima volta dalla Fondazione Ant, patrocinato dal Comune di Bologna e con il sostegno di Emil Banca e Reekep.
Le bancarelle in Ugo Bassi, Indipendenza e Rizzoli
Posizionati lungo i due lati delle vie Ugo Bassi, Indipendenza e Rizzoli, saranno presenti stand di artigianato, enogastronomia, prodotti di bellezza, vestiti vintage. Nello specifico vi saranno 20 espositori di ‘slow food’, per valorizzare i prodotti culinari regionali, 50 degli artigiani di Creartisti e 30 stand gestiti dalla fondazione Ant stessa.
Tra questi ve ne sarà uno dedicato al vintage, dal titolo ‘Riempi la Sporta”: con un’offerta di 20 euro si potranno prendere numerosi capi d’abbigliamento, fino a capienza della borsa che verrà data.
L’Isola della salute in piazza del Nettuno
Gli obiettivi primari della fondazione Ant sono la solidarietà e la prevenzione, e non mancherà quindi un’'Isola della Salute', realizzata con il contributo di Reekep. In Piazza del Nettuno, dalle 10 alle 13 di sabato e dalle 15 alle 18 di domenica, sarà possibile farsi provare pressione e glicemia da un medico della Fondazione e soprattutto prenotare una visita gratuita di prevenzione oncologica per il 2024 (fino ad esaurimento posti). “Riteniamo che la prevenzione debba essere un diritto di tutti, e lavoriamo per questo.Quest’anno a giugno avevamo già raggiunto 12.000 controlli, in crescita netta rispetto all’anno scorso in cui avevamo svolto 14.000 visite complessive. Abbiamo quasi raddoppiato i numeri, per noi è importante continuare ad investire in prevenzione e ricerca” commenta Eleonora Novelli Gazzotti, presidente del comitato Eubiosia Ant.
Babbo Natale in piazza Maggiore
Per i più piccoli poi in Piazza Maggiore, sabato dalle 15 alle 17 e domenica dalle 10 alle 13, ci sarà un vero e proprio Babbo Natale che distribuirà dei piccoli regali (con un’offerta libera da devolvere all’Ant) e riceverà le loro letterine natalizie.