Medicina (Bologna), 6 luglio 2023 – La città di Medicina promuove i prodotti locali con la manifestazione MediCipolla, organizzata dalla Proloco e il consorzio della cipolla di Medicina, che si terrà nel centro storico dal 7 al 9 luglio.
La fiera, che quest’anno arriva alla 21esima edizione, comprenderà incontri con i consorzi locali, esposizioni di macchine agricole, bancarelle, un mercatino medievale, raduni di auto e vespe d'epoca e la fattoria all’aperto con esposizioni di animali.
Giovedì 6 luglio ci sarà un evento speciale pre-festa. Dalle ore 20, presso il centro Ca’ Nova, si terrà la serata Onion’s Night. Due grandi chef, Max Poggi e Fabrizio Gnugnoli, prepareranno prelibatezze culinarie con la cipolla di Medicina. Il ricavato sarà devoluto a sostegno degli agricoltori colpiti dall’alluvione.
"Siamo felici di presentare una nuova edizione ricca di proposte e collaborazioni. La cipolla di Medicina si conferma come eccellenza del territorio imolese e potrà essere gustata in tutte le sue forme per le vie del centro storico", dichiara l’assessore al Turismo Lorenzo Monti.
Venerdì 7 luglio
Due gli eventi principali. Alle 20 si darà inizio all’evento con ‘DiVini Profumi’, una degustazione enogastronomica a cura di Cantina Mingazzini. Alle 21 si chiuderà la prima serata con i Gem Boy, che saliranno sul palco centrale di piazza Garibaldi.
Sabato 8 luglio
Sabato alle ore 10 si svolgerà la visita guidata ‘Lungo il canale di Medicina - storie e memorie dall’acqua’ e ci sarà l’apertura della mostra ‘Paesaggi emiliani’. L’esibizione sarà visitabile sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.
Nel pomeriggio non mancheranno gli appuntamenti: dalle ore 14 si potrà dare un’occhiata alla mostra zootecnica, all’esposizione di trattori d’epoca e macchine agricole moderne.
Dalle ore 17, in via Libertà, si preparerà la ‘frittata più lunga del mondo’ con possibilità di assaggio da parte del pubblico presente. Per concludere la giornata, alle ore 21.30, in piazza si esibirà il gruppo ‘Back to the 90s boys’, che suoneranno dal vivo tutta la musica degli anni ‘90.
Domenica 9 luglio
Domenica la manifestazione comincerà presto, alle 5:30, con l’esibizione Bologn’alba di Claudio Borghi, una carrellata musicale sui più famosi cantanti bolognesi.
Partirà poi alle ore 9 da piazza Garibaldi il raduno di vespe e alle ore 09.30 quello di auto d’epoca. Non poteva mancare, come ogni anno, alle ore 16.30 l'avvio dei motori e giro dimostrativo dei trattori.
La manifestazione terminerà alle ore 21, sempre in piazza Garibaldi, con il ‘Costipanzo show’ di Duilio Pizzocchi e Giuseppe Giacobazzi.