Bologna, 13 maggio 2023 – Suonano le campane di San Pietro: la trepida attesa è finita, la Madonna di San Luca è arrivata in Cattedrale tra ali di folla. Festa grande oggi in tutta la città per la discesa (foto) della sacra immagine, nonostante la pioggia battente (diventata ormai una costante di questi giorni) che ha colpito il corteo. Tantissimi i fedeli che hanno accolto l'effige in San Pietro.
Nel pomeriggio, la Vergine, dopo aver lasciato il Santuario del Colle della Guardia per la sua tradizionale visita, oltre alla parrocchia di Chiesa nuova, ha fatto tappa al monastero delle Carmelitane in via Siepelunga (dove oggi si festeggiano i 150 anni della nascita di Teresa di Lisieux) e poi in via Pizzardi, dove si trova l’istituto di “Sant’Anna e Santa Caterina”. Nonostante la pioggia la Madonna ha poi lasciato la Cooperativa sociale “Casa Rodari” ed è passata alla chiesa del Corpus Domini al Fossolo. Omaggio alla caserma in via Due Madonne e poi la lunga fermata nel deposito Tper, dove ad accoglierla c’era Giuseppina Gualtieri, presidente dell'azienda di trasporti.
Nella casa di riposo di via Pizzardi la Madonna ha fatto una tappa più lunga: tolta dal piedistallo sul mezzo dei vigili del fuoco, ha fatto il suo ingresso nell’istituto per salutare gli ospiti. “Maria è venuta a consolarci – ha detto il Cardinale – perché lei non ci lascia mai sola e per questo dobbiamo ringraziarla perché ci aiuta con il nostro futuro”.
Zuppi: “Preghiamo per la pace”
"La guerra distrugge tutto. Preghiamo tanto per la pace in questi giorni". Commenta l’arcivescovo Zuppi nel giorno dell'incontro in Vaticano tra Papa Francesco e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Preghiamo tanto tanto, perché la guerra distrugge tutto: distrugge ogni capolavoro che è la vita di ogni uomo e distrugge interi Paesi. Per questo preghiamo con la Vergine di San Luca per la pace, per l'Ucraina, per i nostri cuori e le nostre famiglie, per le nostre comunità e per tutto il mondo".
Il podcast La storia della madonna di San Luca
“Chiedo a tutti i bolognesi – scrive il cardinale Matteo Zuppi – di invocare la Madonna di San Luca per me e per la Chiesa di Bologna. La carenza di preti e di persone consacrate, diventa una spinta a che ognuno ha ricevuto con il Battesimo”. Durante la presenza dell’icona la cattedrale resta aperta dalle 6.30 alle 22.30.
Domani (domenica 14 maggio, ore 10.30) la messa episcopale sarà presieduta dall’arcivescovo Robert Francis Prevost, prefetto del dicastero dei vescovi, mentre mercoledì pomeriggio (ore 18) si terrà la tradizionale benedizione alla città sul sagrato della Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore. Domenica 21 maggio, a conclusione della visita, alle 17 l’immagine della Beata Vergine verrà riaccompagnata al Santuario sostando per la benedizione in Piazza Malpighi, a Porta Saragozza e all’Arco del Meloncello.