MASSIMO SELLERI
Cosa Fare

Madonna di San Luca 2022: oggi la discesa. L'abbraccio della città

Ad accogliere l'icona, in una Cattedrale gremita, una folla di fedeli. Nel pomeriggio il passaggio a villa Pallavicini, e a Casteldebole, dove il Cardinale ha incontrato alcuni altleti del settore giovanile del Bologna Fc.

Bologna, 21 maggio 2022 - La Basilica di San Pietro è gremita di fedeli e molti sono rimasti fuori in via Indipendenza. Così la venerata immagine della Madonna di San Luca arriva in cattedrale, avvolta dall'abbraccio dei fedeli e dei cittadini, e accompagnata dal cardinale Matteo Zuppi che impartisce la benedizione al termine delle litanie mariane. “Chiediamo a Maria, la madre – ha concluso il cardinale – di intercedere per noi affinché il dono della pace regni sulla terra e l'uomo impari a vivere da fratelli tutti”.

Madonna di San Luca Bologna 2022, l'arrivo della Vergine in cattedrale
Madonna di San Luca Bologna 2022, l'arrivo della Vergine in cattedrale

 

Nel tardo pomeriggio, l'immagine sacra ha incontrato i giovani talenti del Bologna calcio. Dopo le soste al cimitero di Borgo Panigale, alla parrocchia rumeno-ortodossa di via Olmetola, alla struttura residenziale per anziani e alla nuova casa di cura di Villa Bellombra, l'icona, intorno alle 18, ha fatto tappa al Centro Tecnico del Bologna Calcio 'Nicolò Galli'  a Casteldebole. Ad accoglierlo alcuni ragazzi del settore giovanile rossoblù. Per l'occasione il club ha stampato una maglia celebrativa. "È una visita importante - ha sottolineato Zuppi - perché Maria ci insegna a giocare bene il gioco della vita. È un gioco serio che ci porta a capire il senso di noi stessi che è sempre un gioco di squadra dove bisogna volere bene agli altri".

Madonna di San Luca 2022, il saluto a Casteldebole
Madonna di San Luca 2022, il saluto a Casteldebole

 

Prima tappa nella discesa della Madonna di San Luca, intorno alle 16  a villa Pallavicini.  Insieme al cardinal Zuppi c'è la presidente del quartiere Borgo Reno Elena Gaggioli ad accogliere l'immagine della Beata Vergine di San Luca. "Siamo in uno dei luoghi più belli e più solidali della città - ha spiegato la presidente Gaggioli - per le tante attività che svolge a favore delle persone più fragili e di quelle che hanno bisogno di una mano per rialzarsi". Dopo l'elenco delle diverse realtà che trovano uno spazio nella struttura, l'arcivescovo ha affidato alla protezione di Maria ospiti e volontari e chi la frequenta anche solo per simpatia e amicizia. "Ringraziamo il signore per questa cittadella della carità - sono le parole di Zuppi - che rappresenta l'amore vero e che ora ospita anche 2 famiglie ucraine. Affidiamo tutti a Maria, madre attenta e premurosa".

Madonna di San Luca 2022, l'arrivo a villa Pallavicini
Madonna di San Luca 2022, l'arrivo a villa Pallavicini

 

La partenza dell'immagine alle 15: portata in processione dalla basilica al cortile del santuario, la Beata Vergine di San Luca è stata poi caricata su un mezzo di soccorso dei vigili del fuoco e da lì è iniziata la sua discesa verso la città. Sebbene le processioni siano consentite il cardinale Matteo Zuppi ha scelto di utilizzare la stessa modalità degli ultimi due anni quando le restrizioni per limitare la pandemia non consentivano l'assembramento dei fedeli. La decisione di   non svolgere la tradizionale processione è un segno per non dimenticare come il virus abbia cambiato le nostre abitudini di vita per mettere tutti in sicurezza. L'arcivescovo accoglierà l'icona a Villa Pallavicini.

Leggi anche Festa di Santa Rita, torna la benedizione delle rose e delle auto

"La Cattedrale  - informa l'Arcidiocesi - rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 6.30 alle ore 22.30, e si potrà accedere indossando la mascherina". Per l’intera settimana di permanenza della Madonna di San Luca in città vi sarà la diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi e sul canale YouTube di “12Porte”. Le Messe delle ore 10.30 di domenica 22 e domenica 29 saranno trasmesse anche in diretta da E’Tv-Rete7e da Nettuno Tv che trasmetterà pure gli appuntamenti settimanali in Cattedrale.

Messa e veglia di preghiera

Seguirà la Messa celebrata da Mons. Stefano Ottani, Vicario generale per la Sinodalità. Alle 21 l’Arcivescovo guiderà la veglia per la pace animata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, che proseguirà fino alle 2.00 con riflessioni, preghiere e canti proposti dalla Piccola Famiglia dell’Annunziata.

Il programma, una settimana di celebrazioni

 

Domenica 22 alle ore 10.30 Mons. Giacomo Morandi, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, celebrerà la Messa e alle ore 14.45 il Card. Zuppi presiederà la funzione lourdiana per i malati. Alle ore 21.00 don Pietro Giuseppe Scotti, Vicario episcopale per l’Evangelizzazione, presiederà la recita del Rosario con benedizione eucaristica che Lunedì 23, alla stessa ora, sarà guidata da padre Enzo Brena, Vicario episcopale per la Vita consacrata. Martedì 24 alle ore 17.30 Mons. Giovanni Silvagni, Vicario generale per l’Amministrazione, celebrerà la Messa per le consacrate e alle ore 21.00 don Davide Baraldi, Vicario episcopale per il laicato, la famiglia e il lavoro, presiederà la recita del Rosario.

Mercoledì 25 alle ore 17.15 l’Immagine della Madonna di San Luca raggiungerà processionalmente la Basilica di San Petronio e alle ore 18.00, dal sagrato, l’Arcivescovo impartirà la Benedizione alla città e a tutti i bolognesi, ovunque si trovino nel mondo. Alle ore 21.00 Mons. Juan Andres Caniato, direttore dell’Ufficio diocesano e regionale di “Migrantes”, guiderà la recita del Rosario. Giovedì 26, Solennità della Beata Vergine di San Luca, alle ore 10.00 nella cripta si svolgerà il ritiro del clero diocesano, appuntamento riservato a sacerdoti e diaconi, predicato dal teologo Mons. Severino Dianich, alle 11.15 in Cattedrale l’Arcivescovo presiederà la Messa col presbiterio ricordando gli anniversari di ordinazione sacerdotale. Alle ore 21.00 Mons. Marco Bonfiglioli, rettore del Seminario arcivescovile, guiderà la preghiera del Rosario che sarà recitata anche Venerdì 27 alla stessa ora da don Massimo Ruggiano, Vicario episcopale per la Carità. Sabato 28 alle ore 14.00 Mons. Dionisio Lachovicz, Esarca apostolico per i fedeli ucraini in Italia, celebrerà la Messa e alle ore 21.00 Mons. Adriano Pinardi, Direttore dell’Ufficio diocesano per i Ministeri, guiderà la recita del Rosario.

Ascensione: processione domenica 29

Per la solennità dell’Ascensione, alle 10.30 presiederà la Messa il Cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi. Alle 17 l’Icona della Madonna di San Luca verrà accompagnata in processione al Santuario dall’Arcivescovo e dai fedeli sostando per la benedizione a Piazza Malpighi, Porta Saragozza e all’Arco del Meloncello.

Alla processione, che avrà una speciale intenzione di preghiera per la pace, parteciperanno con gli stendardi e i segni distintivi: parrocchie, comunità religiose, confraternite, comunità dei migranti cattolici, comunità ortodosse, associazioni ecclesiali e in particolare la parrocchia greco-cattolica ucraina di San Michele e le parrocchie ortodosse del Patriarcato di Mosca. Saranno presenti il Vescovo Ambrozie, vicario per i fedeli ortodossi moldavi in Italia e Mons. Dionisio Lachovicz, Esarca apostolico per gli ucraini greco-cattolici in Italia. Alle 20.00 è previsto l’arrivo dell’Immagine nel Santuario sul Colle della Guardia: sarà celebrata la Messa.