Bologna, 24 dicembre 2022 – "Hai fatto una cosa che non ha fatto nessuno di voi”. Le parole dello chef Locatelli sono il biglietto da visita per l’ingresso a Masterchef italia 12 di Leonardo Colavito, nato a Bologna, e ora studente alla facoltà di Economia di Trento.
Il sogno dell’aspirante chef si concretizza in quel grembiule bianco, consegnato dai giudici, lui appena ventenne, approda nel programma con la grinta di chi vorrebbe arrivare fino alla fine.
Un ingresso meritato, secondo i giudici infatti, il 21enne è stato l’unico ad aver “pulito tutto”, proprio come si fa in un vero ristorante.
Leonardo Colavito, chi è
Nato a Bologna – riporta il sito della trasmissione -, Leonardo adesso frequenta la facoltà di Economia di Trento. Non si sente molto portato per lo studio, per questo si dedica anche ad altre passioni.
E’ la nonna l’origine del suo amore per la cucina. Lo stile è prettamente casalingo, legato alla tradizione emiliana, ma la sua sete di sapere lo spinge verso nuovi orizzonti, sperimentando anche tecniche all’avanguardia.
La consegna del grembiule bianco
Leonardo si definisce un bravo ragazzo, gentile e determinato. La consegna del grembiule bianco con il suo nome è un’emozione travolgente, inaspettata. Un’occasione incredibile che che vuole afferrare con entrambe le mani.
Per lui MasterChef Italia 12 è un punto di partenza, non solo un’opportunità per concentrarsi davvero su se stesso, ma anche per spianarsi una strada nel mondo della ristorazione.
Il suo futuro lo immagina in giro per il mondo alla scoperta di luoghi sconosciuti, cosmopoliti e lontani, alla ricerca di sapori e gusti sempre nuovi da portare nei suoi piatti.