Bologna, 11 ottobre 2023 – Al via la quinta edizione del Junior Poetry Festival, da venerdì 13 a domenica 15 a Castel Maggiore, Pieve di Cento e Bentivoglio si terrà l’unico festival internazionale di poesia per ragazzi in Italia, organizzato dall’accademia Drosselmeier e dalla libreria Lèggere Leggére di Castel Maggiore.
“Per me è un orgoglio supportare il progetto, credo che la poesia sia un importante strumento culturale per tutti” ha commentato la sindaca di Castel Maggiore, Belinda Gottardi.
Tre giorni ricchi di incontri, mostre, laboratori e giochi sia per bambini e ragazzi, sia per adulti appassionati di poesia. “Abbiamo tanti ospiti con esperienze e professionalità diverse, ci saranno editori, poeti del calibro di Roberto Piumini, grafici, illustratori (su tutti la vincitrice del premio Andersen Felicita Sala), e persino la ceramista Petra Paoli, che insieme alla poetessa Ilaria Rigoli terrà un laboratorio alla Biblioteca Le Scuole di Pieve di Cento”, spiega Chiara Basile della libreria Lèggere Leggére.
Un festival che ha una dimensione internazionale, la stessa direzione artistica è del poeta francese Bernard Friot, premio Andersen nel 2019 come protagonista della Cultura dell’infanzia. Sarà presente anche la poetessa franco-slovena Mateja Bizjak Petit, che alle 21 di sabato al Teatro Biagi d’Antona, parteciperà insieme a Caterina Raimonda all’evento “La Poesia parla tutte le lingue, anche la tua”.
“Ci rivolgiamo ai ragazzi con un atteggiamento cosmopolita e plurilinguistico” ha spiegato Grazia Gotti dell’accademia Drosselmeier. Gran parte dell’evento infatti è dedicato proprio ai giovani, saranno presenti moltissime classi del liceo IISS Keynes di Castel Maggiore, ma non solo: venerdì arriveranno anche nove classi della scuola media di Osimo (Ancona), circa 200 tra ragazzi e insegnanti, a cui sarà dedicata una mattinata di laboratori riguardanti la poesia e altre forme d’arte: un progetto in linea con quanto è stato già fatto a Settembre al Junior Poetry Summer Camp, i cui risultati si potranno osservare alla mostra delle 19.30 di sabato al teatro Biagi D’antona, con l’evento “Junior Poetry 1,2,3”.
In questa sede verrà anche presentato il Junior Poetry Magazine, periodico di poesia per bambini che esce 5 volte l’anno: attivo da aprile, sta riscontrando già un ottimo successo. Il lavoro dei protagonisti del festival non termina certo questo weekend: due mostre saranno in corso anche nei mesi successivi, la prima la Mostra delle tavole di Chiara Armellii “Io cambierò il mondo", che da sabato fino al 30 novembre sarà visitabile alla libreria Lèggere Leggére.
La seconda mostra, dedicata all’Ode alla Cipolla di Pablo Neruda, con tavole di Felicita Sala, sarà a Villa Smeraldi : verrà inaugurata domenica con un reading-aperitivo a base proprio di cipolla, e rimarrà nella residenza estiva del poeta Roberto Roversi fino al 17 dicembre.
Inoltre, iscrivendosi a “Una Poesia al Giorno” a questo link si riceverà quotidianamente una poesia per mail.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero, ma è gradita la prenotazione soprattutto per quelli in teatro.
Il programma completo è visitabile in questo link.