Ozzano, 13 ottobre 2024 - A Ozzano, ieri e oggi è un vero tuffo nel passato grazie all'evento "Fly Ozzano" realizzato all'avio superficie (foto). Arrivato alla terza edizione, è un evento che di anno in anno sta crescendo, aumentando il numero dei mezzi storici, degli espositori e tantissimi i rievocatori a coprire ogni aspetto della storia, rappresentando americani, tedeschi, italiani e inglesi, in un grande tuffo nella storia.
A rendere ancora più suggestiva e interessante la kermesse, sono i vari accampamenti allestiti che mostrano le postazioni mediche con strumenti e barelle, quella dedicata alle comunicazioni con radio, macchina da scrivere e foto d'epoca, le tende, i punti con le postazioni e l'artiglieria.
Da sottolineare, l'interessante presenza della macchina crittografica Enigma, utilizzata dai tedeschi durante la seconda guerra per decifrare e cifrare messaggi militari, facendo vedere al pubblico di Ozzano come funzionava, simulazione live e facendone il racconto storico. E, protagonisti, carri armati Sherman, jeep, fuoristrada tedeschi e italiani, sidecar, auto d'epoca anni '30 e '40.
Tanti i selfie del pubblico davanti agli aerei storici ma anche gente a naso all'insù ammirando le evoluzioni dei velivoli storici in volo acrobatico. Arrivare a Fly Ozzano è come uno Stargate per vivere momenti lontani e sentire il sapore del passato.