ALICE PAVAROTTI
Cosa Fare

Fiera di San Lazzaro 2024, via alla 192esima edizione: il programma completo

Gli eventi tra il parco della Resistenza, la corte del palazzo Comunale, via Jussi, Piazza Bracci, il parco delle Rimembranze e il parco 2 agosto dall’1 al 4 del mese, sotto la direzione artistica di Massimo Zanotti

Un'immagine della Fiera di San Lazzaro. Numerosi gli eventi per l'edizione 2024, offerti dalla nuova direzione artistica di Massimo Zanotti

Un'immagine della Fiera di San Lazzaro. Numerosi gli eventi per l'edizione 2024, offerti dalla nuova direzione artistica di Massimo Zanotti

Bologna, 1 agosto 2024 – Torna per la 192esima edizione della storica e tradizionale Fiera di San Lazzaro, che oggi a domenica invaderà le strade e i luoghi principali del comune con spettacoli e musica dal vivo – tutti gratuiti – e diversi stand di cibo e di commercio ambulante. Tra il parco della Resistenza, la corte del palazzo Comunale, via Jussi, Piazza Bracci, il parco delle Rimembranze e il parco 2 agosto, sono numerosi gli eventi offerti dalla nuova direzione artistica di Massimo Zanotti.

Il programma

Primo agosto

Stasera alle 19 ci sarà il taglio del nastro in piazza Bracci che segnerà l’inaugurazione ufficiale di questa 192 esima edizione. A seguire, moltissimi spettacoli avranno luogo nei diversi spazi:

Residance-Parco della resistenza

A partire dalle 19 residence porterà ‘Roda do careca’, la prima vera ‘roda de samba’ di Bolognana: si tratta di una delle più autentiche forme musicali popolari del Brasile moderno. Il progetto è nato a Bologna da un’idea del percussionista e batterista Marco Catinaccio, con il proposito di ricreare il clima di festa e condivisione che si ritrova nelle popolari rodas brasiliane

Dj set techno-house di Pier:effe - Piazza Bracci

Dalle ore 20 Pier Federico Pelosi, in arte PIER:EFFE, porterà in Piazza Bracci un Dj set Soul Techno-House.

Signore e Signori… The Beatles - Corte del Palazzo Comunale

Dalle ore 20 Marco Coppi al flauto e Cristina Giorgi all’arpa reinterpreteranno alcuni dei brani più belli e significativi dell’iconica band inglese, con arrangiamenti originali.

Serata di musica con Stefano Sammarchi - Centro Malpensa

Dalle ore 20:30 si esibirà al Centro Malpensa di via Jussi 33 il cantante e chitarrista con un repertorio vastissimo nazionale ed internazionale da anni sulla scena musicale bolognese.

Sara Zaccarelli & The Soul Train - Corte del Palazzo Comunale

Considerata tra le massime interpreti del genere, Sara Zaccarelli dalle ore 21 condurrà il pubblico che raggiungerà la Corte del Palazzo Comunale tra gli indimenticabili classici soul di Aretha Franklin, Solomon Burke, Sam Cooke e Ray Charles fino al Soul più moderno di Amy Winehouse, con incursioni nei ritmi accattivanti di New Orleans e brani originali.

Joe Dibrutto - Parco 2 agosto

Alle 22.15 la storica band bolognese dei Joe Dibrutto, una delle più note al pubblico amante degli anni 70, si esibirà sul palco del parco 2 agosto.

Due agosto

Residance - Parco della resistenza

Dalle ore 18 quattro grandi nomi della scena musicale elettronica italiana invaderanno il Parco della resistenza, per una serata all’insegna del divertimento con Dj Ralf - Pasta Boys 30 year’s anniversary - Fresco - Dj Cream back to back Umberto.

Esibizione con Handpan - Piazza Bracci

Alle 19 Piazza Bracci verrà riempita da un affascinante suono penetrante e onirico a cura di blackholepan. A seguire dj Set Soft Rock

Serata musicale con gli "Old Cats blues band" - Centro Malpensa

Alle 21 gli old cats, band bolognese del 2012, suoneranno del “sano e onesto Blues” con qualche escursione nel Rhythm & Blue.

Omaggio a Lucio Dalla - Corte del Palazzo Comunale

Alle 21 il Musicista bolognese Davide Polazzi propone, con l’ausilio della sua Band, uno dei più apprezzati tributi a Lucio. Vi sarà anche Daniela Galli ad interpretare al femminile, e con eleganza, le canzoni del più noto cantautore bolognese.

Tomato Italiano live - Piazza Bracci

Ore 21:30. Tomato Italiano. La musica che fa spettacolo. Lo swing italiano de "La dolce Vita", che ha conquistato la notorietà internazionale col mito delle notti romane degli anni '50.

Fio Zanotti SuperBand: Siamo sempre all'inizio - Parco 2 Agosto

Uno dei più celebri Maestri della musica italiana, arrangiatore, produttore e compositore ripercorrerà alcuni dei grandi successi della musica italiana che ha riarrangiato negli anni, con un tributo agli artisti che più hanno influenzato la sua formazione ed un focus sulla musica rock. A salire sul palco insieme a lui sarà anche il figlio, Massimo Zanotti, direttore artistico della fiera.

Nel corso dell’evento vi sarà un sentito ricordo dedicato alle vittime della strage del 2 agosto: l’atmosfera passerà dal rock pesante al solo suono dell’armonica a bocca, che invaderà tutto lo spazio.

Tre agosto

Resisdance: Inoki live band- Parco della Resistenza

Il sabato di Resisdance porta a San Lazzaro una bellissima novità, una serata interamente dedicata alla street culture, all’hip hop e al funk: Alle 18 aprono la serata i Kolosso, Band che emerge dall'underground musicale bolognese con un mix di bastard jazz, trap, soul e drill. A seguire arriverà sul palco il main guest, Inoki, leggenda del rap italiano e Bolognese doc, che, accompagnato sempre dai Kolosso, incendierà il palco con le hit dei suoi ultimi dischi oltre a pezzi storici, ormai pietre miliari nella storia dell'hip hop italiano. Chiude la line up Katzuma aka Deda, altro volto storico della scena hip hop underground italiana.

Esprimi un desiderio, uno spettacolo magicomico - Parco della Resistenza

Dalle 18 alle 20 andrà in scena lo spettacolo di Mago Totò, Un mago viaggiatore ha scoperto di avere un potere: può esaudire i desideri di tutti dei bambini e degli adulti. In giro per il mondo ormai da anni li esaudisce tutti quanti senza trucchi e senza affanni.

Dj Tony - Piazza Bracci

Dalle 19 alle 21 una serata dedicata ai grandi classici rock-pop italiani e internazionali

L’ensemble Mozart - Corte del Palazzo Comunale

Dalle 20 alle 21 il Prof. Fabrizio Stella al Clarinetto, il Prof. Alessandro Bedeschi al Clarinetto Basso, il Dr. Alberto Biondi al Clarinetto e il Prof. Alceste Neri al Pianoforte verranno diretti dal maestro Roberto Ricciardelli del Conservatorio di Bologna in note arie di Mozart, Bach, Rossini e Gershwin.

Concerto a fiato ‘L’usignolo’ - Corte del Palazzo Comunale

Dalle ore 21 sette eccellenti musicisti a fiato porteranno in scena un concerto che ripercorre la musica che ha dato origine al liscio e al folk, la musica della nostra tradizione emiliana nata alla fine dell’800 dai compositori della famiglia Cantoni (conosciuti ed apprezzati anche da Giuseppe Verdi) al fine di allietare le aie dopo il duro lavoro nei campi.

Considerato l’origine del liscio, il repertorio de “L’usignolo” è una ventata di positività

Single Style live - Piazza Bracci

Alle 21:15 Musica dal vivo con i Single Style e il loro stile inconfondibile.

Savo live - parco 2 Agosto

Cantautore bolognese classe 2001, Francesco Savoi Colombis, in arte Savo si esibirà alle 21:30. Ha iniziato a comporre e scrivere canzoni mentre frequentava il liceo, e ha partecipato a vari concorsi tra cui il Premio Mia Martini, dove vinse il premio della critica Giancarlo Bigazzi.

Black Ball Boogie - Parco 2 Agosto

A seguire alle 22.15 sarà il momento di una Boogie night: Gli anni '40 e '50 in chiave contemporanea, un viaggio musicale tra Boogie, Swing e Rock’n’roll con l’energia travolgente di un esplosivo quartetto ormai consacrato a livello nazionale ed internazionale

Quattro agosto

Residance, Peacocklab XXL night - Parco della Resistenza

Dalle 18 Dj set a cura di PeacockLab, ospite in consolle dj Double Dee.

Sopra le righe, uno spettacolo di e con Carole Madella - Parco della Resistenza

Uno spettacolo adatto a tutte le età quello che alle 18 verrà messo in scena da Carole Madella: un personaggio timido e ossessionato da piccoli dettagli coinvolge il pubblico con numeri di giocoleria e momenti sopra le righe.

Intervento musicale del corpo bandistico

Dalle ore 20 all’interno di tutta l’aria fieristica lo storico corpo bandistico Città San Lazzaro di Savena, diretto dal maestro Fabrizio Stella, renderà omaggio alle 192esima edizione.

Vittorio Marchetti dj set - Piazza Bracci

Alle 20:30 fino a mezzanotte il dj set di Vittorio Marchetti trasporterà il pubblico negli anni ‘90-2000.

Serata Omaggio a Dino Sarti - Centro Malpensa

In una manifestazione dove si omaggiano grandi cantautori bolognesi non poteva mancare un tributo a Dino Sarti, che verrà fatto alle 20:30 da Gianmarco Basta e Claudio Giovannini.

Massimo Zanotti&Friends con Giulia Luzi - Corte del Palazzo Comunale

Il direttore artistico della Fiera Massimo Zanotti si fa anche protagonista con il suo spettacolo delle 21 Zanotti&Friends, che vede momenti musicali accompagnati dall’attrice Giulia Luzi. Nota non solo per aver avuto un ruolo in musical come Romeo e Giulietta o Mare Fuori, la Luzi è conosciuta al grande pubblico anche per i suoi doppiaggi Disney. Sul palco infatti doppierà live alcune delle iconiche canzoni dei cartoni, con i video originali Disney a fare da sfondo. Ci sarà anche un omaggio ai cantautori bolognesi portato avanti dalla Luzi e Zanotti stesso.

The Twinces - Parco 2 agosto

I gemelli tenori Italo brasiliani, Gabriele e Raffaele Alborghetti, noti anche al pubblico giovanile si esibiranno alle 21:30.

Andrea Mingardi - Parco 2 agosto

A chiudere la fiera sarà colui che negli anni 70 cantava insieme a Guccini “La fira ed San lazer”, rendendo la fiera una parte iconica della storia bolognese, che giunge fino ad oggi, alla 192esima edizione.

Andrea Mingardi alle 22.15 proporrà uno spettacolo adatto ad ogni pubblico, con hit della musica internazionale e le sue canzoni più celebri, il tutto condito dalla tagliente ironia che lo contraddistingue.

Dove mangiare

Alla fiera di San Lazzaro saranno presenti numerosi stand di cibo in Piazza Bracci, al Parco 2 Agosto, in Piazza Trebbi, e al parco della Resistenza, dove ci sarà Residance food con le proposte pugliesi di Trivella kitchen, i piatti veg di Vegeta Bristot, le piadine di Sfarinà piadina e le pizze di 40068 Pizza&More.