Castenaso (Bologna), 11 Settembre 2023 – Si celebra la storia di Castenaso con la Festa dell’Uva. La 68esima edizione torna in città dal 14 al 17 settembre nonostante le difficoltà dell’alluvione e del post covid.
Protagonisti bere e il mangiare di qualità. Il menu proposto dall’Istituto Alberghiero 'Scappi' che festeggia i trent’anni di attività, frequentato da tanti giovani del nostro territorio, ma anche 'Dolce Uva', un dolce dedicato alla festa proposto dal concittadino e maestro pasticciere Gino Fabbri.
Infine uno spazio dedicato al vino, alle degustazioni: in collaborazione con una impresa locale, 'Exquisito' e l’associazione 'Donne del Vino'. C'è spazio anche per nuove collaborazioni, coi i 'Beer Brothers on the road' alla Bassa Benfenati, e un gradito ritorno: il Ristoro dei Galli Boi che riporta alla Festa l’antica tradizione della cottura della carne con lo 'spricco', attorno al fuoco.
Oltre ai prodotti gastronomici, che la festa propone sempre dal 1954, il calendario è ricco di altre iniziative come la biciclettata inclusiva, alla camminata lungo il fiume, le mostre di artisti del territorio, la galleria fotografica di BCC Felsinea in sala consiliare che celebra i suoi 120 anni di attività, la sfilata di volontari appassionati vestiti da antichi celti e romani, la festa dello sport e la rievocazione storica dove i soldati romani si scontreranno con i celti Boi che abitavano l’Emilia-Romagna 2000 anni fa. Il tutto non sarebbe stato possibile senza il sostegno dei commercianti locali, il comitato commercianti Castenaso Com.Com e Ascom Confcommercio.
La guida completa alla Festa dell’Uva
"Il programma è ancora una volta una certezza – ha commentato il sindaco di Castenaso Carlo Gubellini - quattro giornate ricche di eventi da vivere con leggerezza, per godere insieme delle belle giornate che settembre ancora ci regala”. Hanno presentato il programma il vicesindaco Pier Francesco Prata, la presidente Proloco di Castenaso, Nadia Sapori, la dirigente Iis ‘Bartolomeo Scappi’ di Castel San Pietro Terme, Patrizia Parma e il presidente di Bcc Felsinea, Andrea Rizzoli.
Hanno partecipato anche Antonietta Mazzeo, consigliera nazionale e regionale dell’associazione nazionale ‘Le Donne del Vino’ che ha partecipato all’organizzazione dell’evento, Davide Merighi in rappresentanza di Com Com e Giovanni Riccioni di Confcommercio Ascom.