EVA SALDARI
Cosa Fare

Festa della donna 2023, cosa fare l’8 marzo a Bologna

La città omaggia la Giornata internazionale della donna con appuntamenti culturali e spettacoli

Bologna, 7 marzo 2023 - La Rossa si tinge di rosa. L'8 marzo a Bologna verrà omaggiato con manifestazioni, ma anche con eventi culturali al femminile (anche se aperti a tutti). Ecco gli appuntamenti da non perdere in occasione della Giornata internazionale della donna.

8 marzo 2023: gli eventi in Emilia Romagna

Corteo dell'8 marzo

Come di consueto, il collettivo Non Una Di Meno colorerà di fucsia le strade della città, con un corteo che da piazza XX Settembre arriverà a Piazza Maggiore. Una manifestazione apartitica e non rappresentata da sindacati. L'appuntamento è alle 17, ma il corteo si sposterà dalle 18.30, muovendosi prima verso via dei Mille e successivamente lungo i viali.

Women in Comedy

Ogni mercoledì il Locomitv Club, via Serlio 25, è gremìto grazie alle serate di stand up comedy, diventate ormai una garanzia per gli appassionati del genere. L'8 marzo ci sarà un "Open mic" (microfono aperto) speciale, con sole comiche donne. Dalle 20.30, le otto comiche si alterneranno sul palco del Locomitv con monologhi sagaci. Ingresso gratuito riservato ai soli soci Aics.

Francesca Montinaro, Ritratto Continuo 

"Ritratto Continuo" indica una ricerca di relazione che dal singolo si sposta alla comunità. Si tratta di una video installazione femminile e plurale che indaga i temi della comunità e della donna. Un’opera che ha origine nell’ascolto delle storie e dei mondi che le donne si portano dietro e si compone di centinaia di video, ognuno di 90”, nei quali silenziosamente queste donne eseguono una performance sedute su una sedia girevole dando luogo ad un rito simbolico: sporcarsi le mani. L'installazione sarà ospite all'Oratorio di San Filippo Neri, via Manzoni 5, ed è aperta al pubblico dalle 18 alle 21, ingresso gratuito

Le cinque rose di Jennifer

In una Napoli degli anni ‘80 variopinta e chiassosa, tenera e violenta, il drammaturgo partenopeo Annibale Ruccello racconta la storia di Jennifer, un ragazzo che ama vestirsi da donna in un quartiere popolare che non riesce a riconoscerne l’identità. Una rassegna del Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, in programma alle 21.30. Biglietti a partire da 8.50 euro.

"Arte al femminile", Artiste a Bologna nel Novecento

Casa Saraceni, in via Farini 15, ospita la mostra curata da Angelo Mazza, con la collaborazione di Benedetta Basevi e Mirko Nottoli, “Arte al femminile” - Artiste a Bologna nel Novecento, dalle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione. In questa esposizione sono state radunate quasi sessanta opere appartenenti a oltre venti pittrici attive a Bologna nel corso del Novecento, artiste che contribuirono in misura significativa allo sviluppo dell’arte in Emilia e alla vitalità delle Accademie. Gli spazi sono aperti dalle 15 alle 18, l'ingresso è gratuito.

Figlie dell'Alma Mater. Dalla prima docente alle studentesse di oggi

In occasione dell'8 marzo torna il secondo appuntamento con Figlie dell'Alma Mater. Dalla prima docente alle studentesse di oggi, la visita guidata ideata da Unibocultura per rendere omaggio alle donne protagoniste della storia dell'Ateneo. Appuntamento alle 10.30 all'ingresso di Palazzo Poggi, ingresso libero previa iscrizione.

I Am Billie

Il progetto è dedicato alla cantante statunitense Billie Holiday, e racconta attraverso aneddoti e brani significativi la sua strabiliante e sconvolgente storia. I brani scelti incarnano completamente l’anima struggente di Billie, come le canzoni scritte di suo pugno ma che la resero agli occhi della gente come la più sensibile e caratteristica cantante dell’epoca. Al Teatro Mazzacorati 1763, in via Toscana 19, verrà ridata vita a quei brani grazie alla voce di Valentina Mattarozzi, con Teo Ciavarella al piano e Igor Palmieri al sax. Lo spettacolo inizia alle 20.30 e ha un costo di 12 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3492970142.