Bologna, 23 dicembre 2022 - "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi" recita il proverbio. Che lo si passi in famiglia o con gli amici, anche nel weekend di Natale vale la pena fare una passeggiata per le strade di Bologna, e scoprire cosa la città ha da offrire.
Spettacoli per bambini, mostre, dj set e illusionismo. Ecco gli eventi dei giorni più amati - talvolta più odiati - dell'anno, 24, 25 e 26 dicembre. Giorni che casualmente quest'anno coincidono con un fine settimana.
Sabato 24 dicembre
La casa di Babbo Natale (per bambini)
A Piazza Lucio Dalla fino al 7 gennaio è possibile trovare la Casa di Babbo Natale, uno spazio allestito con giochi, libri, un angolo per le letterine e un set fotografico per fare le foto con Babbo Natale. La Casa è aperta dalle 16 alle 19, ma dalle 17 alle 18 è possibile trovare anche le animazioni. Ingresso gratuito.
Vecchi Vecchioni 100
La tradizione del Vecchione bolognese compie un secolo. Era infatti il 31 dicembre 1922 quando per la prima volta veniva celebrato il rituale del rogo in Piazza Maggiore, allora un grosso fantoccio di paglia e stracci imbottito di petardi e incendiato per simboleggiare il saluto all’anno appena trascorso e dare il benvenuto al nuovo. Quest'anno, per celebrare il centenario di questa tradizione, verranno esposti in Piazza Lucio Dalla i prototipi di Vecchioni, dal Novecento a oggi. L'esposizione è fruibile dall'esterno a qualsiasi ora: evento gratuito.
Domenica 25 dicembre
Vertigo, Dumbo
Eclettica e Beyond Common Ideas ritornano insieme con una nuova data al Binario centrale del Dumbo (via Casarini 19), domenica 25 dicembre 2022, dal titolo Vertigo. House music, da Chicago a Detroit, in tutte le sue sfumature e, ovviamente, video mapping. La serata inizia alle 23, ingresso a 8.50 euro.
Dj Ralf
Dj Ralf è lo zio della techno italiana. Sabato 25 dicembre, sarà a Bologna non per chiamare i numeri della tombola, ma per essere il protagonista della consolle al Matis (via Rotta 10). L'evento inizia alle 22.30, ingresso a partire da 22 euro.
Jago, Banksy e Tv Boy
Palazzo Albergati di Bologna accoglie le opere più provocatorie, anticonformiste e rivoluzionarie del nostro tempo: la mostra Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente propone un percorso espositivo che ruota intorno ai tre artisti più discussi ed amati degli ultimi anni. In via Saragozza 28, sono esposti 60 capolavori che raccontano le storie più estreme e trasgressive della pubblic art italiana. Gli spazi il 25 dicembre sono aperti dalle 16 alle 20. Biglietto intero a 15 euro, con varie opzioni di riduzione.
Lunedì 26 dicembre, Santo Stefano
Orchestra Senzaspine, Bollcine
Il Teatro Duse (via Cartoleria 42) ospiterà un concerto varietà tra tra ouverture, valzer, polke, balli da tutto il mondo con travestimenti, ospiti speciali e innumerevoli sorprese. Un appunamento fisso dell'ensamble bolognese: l'Orchestra Senzaspine. L'evento inizia alle 21, biglietti da 15 a 75 euro.
Luca Bono, L'illusionista
Luca Bono, già Campione Italiano di Magia all’età di soli 17 anni e successivamente laureato a Parigi con il Mandrake d’Or, riconosciuto come l'Oscar della magia, è univocamente considerato il talento magico più interessante della sua generazione, interprete del nuovo illusionismo, coinvolgente e contemporaneo. Il giorno di Santo Stefano sarà sul palco del Teatro Celebrazioni, in via Saragozza 234, alle 18. Biglietti a partire da 22 euro.