Bologna, 15 ottobre 2019 - Sarà la sesta edizione di Eubiochef e anche l’ultima, quella di lunedì 21 ottobre. Ma la fine non anticipa uno scenario negativo, perché si tratta solo della chiusura di un’esperienza molto importante, che Eleonora Gazzotti di Fondazione Ant (ideatrice della manifestazione dal 2014 per lanciare il progetto ’Nutrizione Ant’) sente di voler terminare per aprire altri scenari. E per celebrare la cena organizzata con la collaborazione del Comitato Eubiosia con il sostegno di Unipol Banca – che negli anni ha ospitato il gotha della cucina italiana e internazionale – Gazzotti ha portato l’evento al Circolo Tennis dei Giardini Margherita. Ospite speciale Lorenzo Biagiarelli che presenterà il suo libro Qualcuno da amare e Qualcosa da mangiare , dialogando con Andrea Segrè. Gli inviti si ritirano nella sede dell’Ant (via Jacopo di Paolo, 36), da Calzedonia (via Indipendenza, 2/f), e alla Profumeria Murri (via Murri, 49). È possibile prenotarsi anche con bonifico bancario, chiamando il numero 051-7190131 o all’indirizzo email eubiochef@ant.it . Donazione a partire da 50 euro.
Signora Gazzotti si tratta di una chiusura che aprirà altro? "Ho sentito l’esigenza che questo fosse l’ultimo anno, perché Eubiochef è una cena nata come una grande novità, in un momento in cui la gastronomia non era ancora stata sfruttata così tanto mediaticamente. Ormai gli show sono routine, ma non la prevenzione, che continua a essere il mio faro e che mi porterà a pensare idee nuove, anche più contaminate da ambiti culturali. Sono contenta perché per il finale sono riuscita ad avere il Circolo Tennis, grazie alla disponibilità del presidente Andrea Canossi".
A lei piace il nuovo, la sperimentazione: come entrano questi due punti fondamentali in Eubiochef quest’anno? "Saranno con noi chef storici che ci hanno sempre aiutati come Massimiliano Poggi, Aurora Mazzucchelli, Stefano Bartolini, Ivan Poletti, Mario Ferrara, Agostino Iacobucci, ma anche Emanuele Petrosino del Ristorante I Portici, premiato come miglior Giovane dell’anno 2019 dalla Guida Michelin e Rahman Lutfur, chef del Circolo Tennis. E l’ospite d’onore sarà Lorenzo Biagiarelli, perfetto con le sue passioni tra viaggio, cibo e amore".
Ci sarà anche un cocktail particolare... "Ad aprire la eubio-cena sarà il cocktail di benvenuto basato sulla fermentazione e curato dall’Associazione Scarto di via della Braina. La parte ’dolce’, invece, sarà affidata ad Andrea Bandiera e al pastry chef Gabriele Spinelli, mentre i vini saranno selezionati da Fisar".