Persiceto (Bologna), 27 aprile 2023 – Pronti a pedalare con la seconda edizione delle ’Domeniche ciclabili’, l’iniziativa promossa da Territorio turistico Bologna-Modena, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e in collaborazione con eXtraBO, Camera di commercio, industria artigianato e agricoltura di Bologna. Tra maggio e settembre saranno ben quattro gli appuntamenti non competitivi e aperti a tutti per conoscere al meglio la pianura e l’Appennino in modo sostenibile e sicuro lungo percorsi stradali chiusi al traffico.
L’unica pedalata dello scorso anno, in Val di Zena, condita da non poche polemiche dei residenti e da alcune puntine seminate lungo l’ultimo tratto del percorso, come ricorda Simona Larghetti, consigliera metropolitana delegata mobilità-ciclistica, "è stata un successo che ha coinvolto 800 persone contro le duecento previste, nonostante il grave sabotaggio subito".
Leggi anche 20 escursioni alla scoperta delle foreste
Domeniche ciclabili, il programma
Il secondo appuntamento, inizia e finisce a San Giovanni in Persiceto l’11 giugno, in un percorso di venticinque chilometri, della durata di due ore e in aperta campagna percorrendo la Ciclovia del sole, per poi rientrare al punto di partenza dove ci saranno stand gastronomici, giochi per bambini e servizi essenziali. "San Giovanni in Persiceto è un punto strategico – commenta Mattia Santori, presidente del territorio turistico Bologna-Modena – grazie al suo ‘bed&bike’ e al nuovo hub turistico della pianura. Per quanto riguarda gli stand stiamo cercando di rivolgerci ad una parte locale che segue il territorio e che crei una connessione con il turismo". ’Domeniche Ciclabili’ inizierà domenica 7 maggio con il ‘bike day’ di quindici chilometri in Val di Zena, in un percorso in leggera salita e con vari punti di sosta e di ristoro. Si prosegue poi l’11 giugno con il già citato appuntamento a San Giovanni in Persiceto, il 9 luglio con il percorso di 60 chilometri dei tre laghi Brasimone, Suviana e Santa Maria, e infine la chiusura con ventotto chilometri il 24 settembre lungo le colline imolesi e il circuito dei mondiali e l’ autodromo di Imola.
E’ intervenuto anche l’ex campione di ciclismo, Davide Cassani, ora presidente di Apt servizi Emilia-Romagna, che ha definito l’iniziativa come "una possibilità di far vedere al mondo la nostra terra ed invogliare la gente a pensare che c’è un mezzo che può essere usato da tanti, in sicurezza e che rende le nostre città più belle e pulite, cioè la bicicletta". Ad ogni appuntamento sarà possibile noleggiare biciclette o ebike ad un prezzo variabile tra i 15 e i 30 euro giornalieri. Per le bici è consigliata la prenotazione in anticipo sul sito di eXtraBO.