Bologna, 12 settembre 2023 – La Coppa Davis all’Unipol Arena, la Notte Verde del tennis nel centro della cittadina sul Reno, ma anche nelle piazze di Bologna. Se Casalecchio rende omaggio al prestigioso torneo internazionale di tennis, che torna all’Unipol Arena da oggi a domenica prossima, con una serie di eventi collaterali e con una festa di strada che sabato prossimo animerà il centro di Casalecchio con attività sportive, musica, buon cibo e divertimento.
Sul campo si comincia oggi con Svezia Cile, a partire dalle 15. L’Italia debutterà invece il 13 settembre, affrontando i campioni in carica del Canada. Ma l’evento sportivo avrà un riflesso non solo nel polo commerciale e ricettivo di via Monroe, ma anche nel centro storico della cittadina ospitante, che in fatto di tennis vanta anche una lunga tradizione di associazionismo, impianti e attività.
Così con la collaborazione tra la Fitp (Federazione italiana tennis e padel), il Comune di Casalecchio, il Circolo tennis, Casalecchio Insieme e l’associazione We love Casalecchio sabato dalle 17 alle 23 nelle piazze del centro si accenderanno le luci su una kermesse di sport, musica, proposte gastronomiche e commerciali.
Nelle piazze del Popolo e dei Caduti verranno allestiti 20 campi da tennis aperti a chi volesse cimentarsi in questo sport approfittando della presenza di oltre 30 maestri della Federazione e del Circolo Tennis. Dalle 17 alle 19,30 prove gratuite e accesso libero per bambini e adulti, accompagnate da stand, punti ristoro e intrattenimenti musicali, con tre concerti dal vivo in Piazza del Popolo e dei Caduti e in via Pascoli.
Durante tutta la manifestazione le attività del centro rimarranno aperte con allestimenti e proposte gastronomiche a tema tennis.
Il saluto ufficiale alle 20 sulle scalinate del teatro comunale Laura Betti con il sindaco Bosso affiancato da alcuni campioni reduci dalle partite della Coppa Davis.
Ma le sorprese della competizione internazionale non sono finite: in occasione dello svolgimento delle finali del gruppo A, grazie alla Federazione italiana tennis e padel, gli under 18 che compileranno l’apposito modulo online potranno assistere gratuitamente ad alcune partite assieme a un accompagnatore (un adulto per un numero massimo di giovanissimi). Nelle stesse giornate delle partite, gli under 18 iscritti potranno inoltre partecipare a lezioni gratuite di tennis su campi allestiti all’esterno di Unipol Arena, dopo aver ritirato il biglietto per l’incontro del pomeriggio alla Biglietteria scuole.