LUDOVICO BAVIERA
Cosa Fare

Il grande cinema nei quartieri di Bologna: il programma della rassegna gratuita “Si gira!”

Dal 9 al 28 luglio 18 serate nel segno della settima arte nelle location di piazza Grigoris Lambrakis, piazza Giovanni XXIII e del Giardino delle Popolarissime. Il sindaco Matteo Lepore: “Guardare un film insieme vuol dire condividere le emozioni"

La rassegna cinematografica gratuita "Si Gira!" inizierà il 9 luglio in piazza Grigoris Lambrakis, nel quartiere Savena. Il primo film trasmesso sarà "Non ci resta che piangere" con Roberto Benigni e Massimo Troisi

La rassegna cinematografica gratuita "Si Gira!" inizierà il 9 luglio in piazza Grigoris Lambrakis, nel quartiere Savena. Il primo film trasmesso sarà "Non ci resta che piangere" con Roberto Benigni e Massimo Troisi

Bologna, 5 luglio 2024 – La terza edizione di Si gira! propone un fitto calendario di eventi, con 18 serate gratuite dal 9 al 28 luglio, alle 21:30 dal martedì alla domenica. La cineteca di Bologna ha predisposto una programmazione tematica per ciascuno dei tre luoghi che ospiteranno le proiezioni: i classici della commedia a Piazza Lambrakis, in zona Savena, i film dedicati alla musica in Piazza Giovanni XXIII, nel quartiere Borgo Panigale-Reno, e uno spazio per lo sport nel cinema al Giardino delle Popolarissime, spazio verde nei pressi del Nosadella, inaugurato lo scorso aprile.

Piazza Grigoris Lambrakis

Si apre il 9 luglio con “Non ci resta che piangere”, il successo cinematografico della coppia comica Benigni e Troisi usciva per la prima volta nelle sale 40 anni fa. Ricorre anche il trentesimo anniversario della scomparsa del celebre attore campano.

Altri film cult seguiranno nelle serate successive, si procede mercoledì 10 con “Il Grande Lebowsky” di Joel e Ethan Cohen, giovedì 11 con l’intramontabile “Frankestein Junior” del regista Mel Brooks e di Gene Wilder, venerdì 12 con “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder, sabato 13 con il ritorno a una produzione italiana dopo la trafila straniera: si potrà assistere al capolavoro senza tempo di Mario Monicelli “I soliti ignoti". L’ultima proiezione nella “Piazza della Commedia” prevista per domenica 14 sarà “Principi e Principesse” di Michel Ocelot, trasposizione cinematografica del teatro d’ombre delle marionette piatte.

Piazza Giovanni XXIII

La seconda settimana comincia il 16 luglio con Whiplash di Damien Chazelle, l’avvincente storia di un giovane batterista a cui farà seguito mercoledì 17 “Bohemian Rapsody” il film tributo a Freddy Mercury, interpretato dal premio Oscar Rami Malek e ai Queen.

Sonorità sudamericane per giovedì 18 col Buena Vista Social Club di Wim Wenders. Si torna sul contesto cittadino già venerdì 19 col caratteristico Biasànot di Paolo Muran, cui seguirà il musical di grandissimo successo di Chazelle, La La Land, con Emma Stone e Ryan Gosling.

Per domenica 20, la programmazione prevede Wonka di Paul King e incontrerà sicuramente i gusti dei più piccoli.

Giardino delle Popolarissime

L’ultima tappa della rassegna si aprirà martedì 23 con il primo film della saga di Rocky, seguito la sera successiva da un’altra pellicola sulla boxe, ma al femminile: Million Dollar Baby di Clint Eastwood.

Giovedì 25 sarà il turno di Sognando Beckham della regista anglo-indiana Gurinder Chadha, per poi passare venerdì 26 con Tonya di Craig Gillespie e la grande partecipazione di Margot Robbie nel ruolo di protagonista.

Sabato 27 a tema motori con Rush di Ron Howard sulla storia della rivalità sportiva tra James Hunt e Niki Lauda, interpretati rispettivamente da Chris Hemsworth e Daniel Brühl.

Si chiude domenica 28 con Space Jam di Joe Pytka, una pellicola pionieristica rimasta celebre per la recitazione di Michael Jordan in compagnia dei Looney Tunes.

Il sindaco Matteo Lepore si è detto molto soddisfatto della rassegna organizzata dalla cineteca di Bologna, nel contesto delle iniziative estive nei quartieri della città: “Con Si Gira! portiamo il cinema nei quartieri e tra i caseggiati. Il successo delle due passate edizioni ci spinge a proseguire con questo progetto all’interno del cartellone di Bologna Estate, che ha l’obiettivo di ampliare la geografia culturale della città".