GIOVANNI DI CAPRIO
Cosa Fare

La ciclovia delle valli bolognesi: ecco il nuovo percorso ad anello

Lungo 150 km, il percorso collega Ozzano, Monterenzio e Loiano ed è perfetto per le mountain bike, anche elettriche

La ciclovia delle valli bolognesi: i calanchi abbadessa

La ciclovia delle valli bolognesi: i calanchi abbadessa

Bologna, 12 ottobre 2023 – La via Flaminia Minor, la via Mater Dei e la via del Fantini - tre percorsi nati come itinerari escursionistici per camminatori - sono ora percorribili anche in mountain-bike. In particolare l’itinerario della “ciclovia delle valli bolognesi” è dedicato alle mountain bike elettriche e mette in collegamento i tre percorsi, valorizzando le attrazioni del territorio in chiave cicloturistica. Il percorso è parte del programma turistico di promozione locale (PTPL) del 2023 ed è nato dalla volontà dell’Unione Savena-Idice e in collaborazione con ItinerAria srl.

Tutto sul percorso della ciclovia

“Il tragitto è lungo circa 150 chilometri di cui oltre il 33% su sterrato, con un dislivello totale di 3460 metri ed è suddiviso in tre tappe – annuncia Gianguido Flammini, tecnico di ItinerAria srl-. La prima parte è di 48 chilometri da Ozzano a Monterenzio con un dislivello di 1220 metri. Si prosegue – continua Flammini - per 44 chilometri fino ad arrivare a Loiano (dislivello 1620 metri) e poi da lì si percorrono i 56 chilometri e i 670 metri di dislivello che riportano a Ozzano. Le distanze sono tutte compatibili con la durata di una batteria elettrica”.

"L’alluvione di maggio ha complicato i lavori, ad oggi il tratto, però, risulta del tutto percorribile -annuncia Flammini - tranne in una piccola parte della via Mater Dei a causa di una frana, ma questo sarà un problema risolto a breve”.

Quando la presentazione

La ciclovia è già percorribile e sarà presentata a tutti il 5 novembre con ritrovo a Loiano alle 9 davanti al municipio di via Roma 55 e con partenza prevista per le 9.30. In questa occasione Itineraria srl condurrà i partecipanti in un tour lungo un tratto di 30km, per alcuni dei luoghi simbolo delle vie coinvolte.

‘Anello’ perfetto per le mountan bike elettriche

“Abbiamo ricongiunto i cammini già esistenti in un anello volto a sviluppare il mercato, già in espansione, delle mountain bike elettriche”, commenta Barbara Panzacchi, consigliera metropolitana delegata al turismo, sindaca di Monghidoro e vice-presidente dell’Unione Comuni Savena-Idice. “Le mountain bike elettriche danno la possibilità alle persone - oltre ventiduemila in quest’ultimo anno - di fare turismo sostenibile tra un cammino e l’altro e a seconda dei propri interessi”, ricorda Luca Lelli, sindaco di Ozzano dell’Emilia e presidente Unione Comuni Savena-Idice. “Un progetto rivolto agli appassionati che promuove il nostro turismo lento e accompagna la volontà di voler favorire gli operatori economici dell’appennino”, ha dichiarato soddisfatta Viviana Boracci, direttrice Unione Comuni Savena – Idice.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp del Carlino clicca qui