ALICE PAVAROTTI
Cosa Fare

Bologna Wine Week, opening party in attesa dell’avvio ufficiale: il programma

L’inaugurazione della rassegna a Palazzo Isolani, poi da venerdì l’evento si sposterà in Piazza Minghetti, tra concerti, ospiti e degustazioni

La scorsa edizione della Bologna wine week (FotoSchicchi)

La scorsa edizione della Bologna wine week (FotoSchicchi)

Bologna, 15 Maggio 2024 - Inaugurata la seconda edizione della Bologna Wine Week con un esclusivo opening party a Palazzo Isolani: l’evento - che inizierà ufficialmente venerdì alle 15 in Piazza Minghetti- prevede per la giornata di domani sponsor class riservate agli operatori del settore e degustazioni guidate aperte al pubblico con Enoteca Bologna Wine Week. L’iniziativa, voluta e organizzata da Gian Marco Gabarello tramite la sua enoteca Ebrezze, è realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna e della regione Emilia Romagna, oltre che sostenuta da numerosi sponsor, su tutti Bper Banca, Confcommercio, Gandini Arredamenti e Ghedini Auto. A seguito della prima edizione dello scorso anno, che ha riscontrato un grande successo sia tra gli operatori del settore sia da cittadini e turisti, si è deciso di rinnovare anche nel 2024, con l’obiettivo di offrire degustazioni di qualità in un contesto di grande bellezza come quello di Piazza Minghetti. Non mancheranno talk con esperti, ospiti d’onore come Beppe Vessicchio e Andrea Amedei e concerti soul e jazz.

La musica c’è stata anche all’inaugurazione di stasera, con le voci di Diora Madama e Federica Messaggeri e un dj set finale. Presenti anche esponenti degli sponsor tra cui Cecilia Bavera, direttore regionale Emilia Romagna bper e Riccardo Fracassi, responsabile operativo del gruppo Ghedini.

Piazza Minghetti

La Bologna Wine week da venerdì si sposterà in Piazza Minghetti, aprendo con il concerto trio Soul a cura di Hallyx (voce e tastiera), Giacomo Ronconi (chitarra) e Gino Bianchi (batteria), sabato ci saranno tre talk pubblici con la partecipazione anche dei Carabinieri e della Polizia di Stato, e poi ancora musica col concerto jazz live con Guglielmo Pagnozzi (clarinetto), Paolo Prosperini (chitarra) e Filippo Cassanelli (contrabbasso). Domenica si chiuderà con altri tre approfondimenti giorno di chiusura con altre tre approfondimenti, trattando il tema del vino connesso all’economia locale, il ruolo del turismo e i diversi modi per ridurre l'impatto ambientale. A tutto questo saranno naturalmente accompagnate le degustazioni delle cantine partecipanti, circa una trentina provenienti da tutta Italia.