Ascoli Piceno, 29 dicembre 2017 – “Forse Manuela ha la situazione più difficile”, commenta Joe Bastianich prima dell’esame che risulterà decisivo. Eppure Manuela Costantini ce la fa: è ufficialmente tra i venti concorrenti di MasterChef 7.
La puntata del 28 dicembre conferma quanto si era già intuito dalla prima selezione. È la creatività il piatto forte della consulente ascolana. Una qualità che fortunatamente i temutissimi giudici di Sky intendono mettere alla prova. Ma non subito. Prima c’è da disossare un pollo. La Costantini tradisce ansia: “Panico, mai fatto, mai fatto”, dice ripetendo nervosamente il concetto. Alla fine ci pensa Antonino Cannavacciuolo a rassicurarla: “Manuela, mi aspettavo almeno un buco da te e invece niente, brava!”.
Un complimento che tuttavia non vale il pass per la cucina più ambita dai cuochi dilettanti. Non immediatamente, almeno. Stabilite le eliminazioni e le promozioni immediate, restano in lizza ventotto persone. Bruno Barbieri annuncia loro: “Ora è arrivato il momento per dimostrare la vostra creatività”. La sfida è questa: due minuti e mezzo per fare la ‘spesa’, cioè per scegliere cinque ingredienti; quarantacinque minuti per preparare un piatto degno di questo nome. “Cinque ingredienti a me sembrano veramente pochi, perché io sono abituata ad usarne molti”, spiega Manuela, poco entusiasta della limitazione. Per sua fortuna i giudici propongono la possibilità di aggiungerne altri, ma senza poterli scegliere. Davanti agli sfidanti ci sono dei palloncini arancioni; dentro, anche se non si vedono, dei cibi. “Mi butto sui palloncini a caso e ne tiro su tre”, si decide la consulente ascolana. All’interno trova cioccolato, filetto di cervo e mirtilli disidratati. “Posso farcela - dice a ragion veduta -, si possono abbinare, poteva andare molto peggio”.
“Con i miei otto ingredienti mi sono riprogrammata per entrare nella cucina di MasterChef”, aggiunge. Ecco il suo piatto: “Pomodoro cuore di bue, melanzana fritta, capasanta, maggiorana, sale”. “E il cioccolato dov’è?”, chiede Bastianich”. Pronta la replica: “L’ho grattugiato sopra questa salsa che ho preparato con lo scalogno, i mirtilli essiccati e la parte rossa della capasanta per legarlo alla parmigiana”. “Non era facile, eh”, si lascia scappare Cannavacciuolo dopo aver assaggiato, prima di passare oltre. “Sono stati un po’ ermetici – considera Manuela -, però mi pare di aver colto un segnale di apprezzamento”. È così. La Costantini passa la prova insieme a tre colleghi ed entra ufficialmente nella cucina di MasterChef. “Magari è difficile capire che sono veramente felice perché non esprimo entusiasmo, però lo sono davvero tanto – chiosa -, è un sogno che diventa realtà”.