San Benedetto, 25 luglio 2012 - Entusiasmo, energia, allegria e tanto cuore. Non solo arte nel trombone del grande musicista Lito Fontana che questa sera, alle 21.30, si esibirà alla Palazzina Azzurra (in caso di pioggia al Teatro Concordia) assieme a un altro artista d'eccezione: il pianista Fausto Quintabà.

Lito, infatti, sambenedettese 'prestato' all'Austria e reduce da successi in tutto il mondo, ha deciso di presentare in Riviera, in anteprima assoluta, il concerto, dal titolo «Not(t)e di mezza estate» con brani di Rossini, Artur Pryor, Bert Apermatt, Haderman, Elisabeth Raum e altri che, in parte, sono all'interno del suo ultimo grande cd intitolato 'When I walk alone' e registrato in collaborazione con Haus Ganch. «Sarà una serata molto divertente - spiega lo stesso Fontana affiancato dal pianista Qunabà - un vero e proprio show perché oggi la gente non vuole solo ascoltare buona musica eseguita egregiamente, ma vuole anche ridere e io ho preparato delle belle sorprese».

Se si conosce un po' il carattere di questo straordinario musicista, non c'è da dubitarne tanto è l'entusiasmo che ancora oggi, pur diventato ormai un 'nome' nel panorama mondiale degli 'ottoni' Lito continua a esternare senza freni quando parla della sua musica e della sua vita. «Da anni - racconta - promuovo le Brass band che sono delle orchestre di soli ottoni e percussioni che producono una musica di grande impatto. Nel mio prossimo tour suonerò con uno 'Schagere', una marca che produce oggi i migliori strumenti a fiato del mondo». Molto contenta di essere riuscita a inserire la performance del grande musicista sambenedettese nel calendario degli appuntamenti della Palazzina Azzurra, anche l'assessore alla cultura Margherita Sorge che ha ricordato come «l'Amministrazione comunale ha fortemente voluto questo concerto.

Lito Fontana non è solo un caro amico della nostra città. Ma vanta un curriculum davvero eccezionale ed è un artista europeo in tutti i sensi. La sua presenza dà lustro alla nostra programmazione estiva, ma devo dire che Lito è sempre stato presente nei momenti importanti della nostra città». «San Benedetto - conferma Lito che è qui in vacanza con la famiglia - è il luogo in cui vengo sempre per ricaricare le batterie. Da qui sono partito e qui mi piace tornare perché è una città in cui ritrovo amici e familiari». L'appuntamento è dunque per questa sera, pioggia permettendo, alla Palazzina Azzurra. L'ingresso è libero.

Grazia Mandrelli