Elezioni Ascoli, trionfo di Fioravanti al 74%: “Sarò il sindaco di tutti, anche di chi non ha votato”

“Continuiamo a scrivere una pagina della storia, già da domani mattina in cantiere a Monticelli. Grande vittoria!". Emidio Nardini accetta la sconfitta e si complimenta con l’avversario

Plebiscito per Fioravanti ad Ascoli: resta ancora sindaco

Plebiscito per Fioravanti ad Ascoli: resta ancora sindaco

Ascoli Piceno, 10 giugno 2024 – Il sindaco Fioravanti esulta dopo il plebiscito al 74%: "Grande responsabilità per il futuro, 5 anni di impegno, difficoltà e dolore, ma siamo sempre vicini alle persone, soprattutto le più fragili. Continuiamo a scrivere una pagina della storia, già da domani mattina in cantiere a Monticelli. Grande vittoria!". "La promessa è che io sarò il sindaco di tutti, anche chi non ha votato"

Da Monticelli a Porta Cappuccina, il sindaco uscente è stato da subito avanti praticamente ovunque, sopra al 70% con punte del 78% in alcune sezioni, appoggiato dalle liste ‘Ascoli Green’, ‘Fioravanti Sindaco’, ‘Forza Ascoli’, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, ‘Noi Ascoli’, ‘Noi moderati per Ascoli’ e ‘Pensiero popolare Piceno’. Dall’altra parte Emidio Nardini, sostenuto da ‘Ascoli Bene Comune’, ‘Ascolto e partecipazione’, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, si attesta al 25%.  

Segui la diretta sui risultati nelle Marche / Il voto a Pesaro / Fano / Urbino

Nardini accetta la sconfitta: “Complimenti a Fioravanti”

Nardini accetta la sconfitta: "Non serve aspettare i risultati, c’è stata una netta vittoria del sindaco Fioravanti, a cui facciamo i complimenti. Lo riconosciamo, non potevamo fare niente di meglio, forse serviva un miracolo. La nostra proposta non è andata perché probabilmente la città non è pronta ad una democrazia partecipativa in cui i cittadini votanti sono tutti, e non i pochi di queste elezioni. Noi vogliamo continuare a far capire quello che abbiamo proposto, anche se con pochi mezzi, in questa campagna. La comunicazione? Non è stata sbagliata, solo non capita perché i cittadini non sono stati curiosi".

Gli altri Comuni 

Tutti i sindaci che avevano come unico avversario il quorum hanno raggiunto il proprio obiettivo: Alessandro Luciani a Spinetoli, Giovanni Borraccini a Rotella, Fabio Polini a Castignano e Massimo Narcisi a Monsampolo. Festeggiano anche Rossana Cicconi a Castorano che vince il derby rosa, Emidio Ortolani nella piccola Palmiano e Sergio Loggi a Monteprandone con percentuali bulgare. Sorpresa a Maltignano, dove il sindaco uscente Armando Falcioni è stato battuto da Claudio Flamini, nuovo primo cittadino. A Montedinove confermato Antonio Del Duca, così come Offida ha scelto di ridare fiducia a Luigi Massa e Venarotta a Fabio Salvi. Cupra Marittima ha confermato Alessio Piersimoni con uno schiacciante 77% e Montalto dà ancora fiducia a Daniel Matricardi.

A Folignano trionfa il candidato del centrosinistra Matteo Terrani, mentre Colli conferma con l'80% Andrea Cardilli. A Montefiore viene sconfitto il sindaco uscente Lucio Porrà: il nuovo primo cittadino è Nazzareno Ciarrocchi. Ribaltone per pochissimi voti a Comunanza: Domenico Sacconi batte il sindaco uscente Alvaro Cesaroni con il 51%. A Roccafluvione trionfa Emiliano Sciamanna.

Elezioni comunali ad Ascoli: i risultati live