Ascoli, 9 settembre 2024 – Sestieri ascolani sugli scudi nell’edizione 2024 della Tenzone Aurea, il campionato di A1 per sbandieratori e musici andato in scena nel weekend proprio in città.
Per i tre sestieri di Porta Solestà, Porta Maggiore e Porta Romana sono arrivate delle ottime soddisfazioni. Il risultato più eclatante è stato il titolo di ‘campioni d’Italia’ ottenuto, addirittura per il decimo anno consecutivo, dai musici di Porta Solestà. I tamburini e le chiarine gialloblù hanno dimostrato, ancora una volta, di non avere rivali e hanno conquistato un altro strepitoso trionfo. Sempre per quanto riguarda i musici, secondo posto per Città di Oria e terzo per il Palio dei Micci. Settimi, in finale, i musici di Porta Maggiore.
Solestà si è piazzato ai piedi del podio, poi, nella grande squadra, con uno straordinario quarto posto che lascia anche un pizzico di amaro in bocca. Vittoria di specialità per Città Murata, seconda posizione per San Luca e terza per Palio dei Micci.
Nel singolo, il miglior ascolano è stato Stefano Sermarini di Porta Maggiore, decimo. Nella specialità ha vinto Lanzilotti per i Battitori della ‘Nzegna, seguito da Tortorici di Santa Maria in Vado. Ieri mattina, invece, sono andate in scena le qualificazioni di coppia e piccola squadra, mentre in serata si sono svolte le finali, i cui risultati verranno pubblicati sul Carlino di domani. Nella piccola squadra, comunque, in mattinata è stata super la prestazione di Porta Romana, che con il secondo posto si è qualificata per la finalissima. Settimo posto, e pass per la finale, anche per il sestiere di Porta Solestà. Nella coppia, invece, sono approdati all’atto conclusivo e alla lotta per le medaglie Luca Sansoni e Stefano Sermarini per Porta Maggiore ma anche Edoardo Pavoni e Giorgio Bracci per Porta Solestà.