VALERIO ROSA
Cultura e spettacoli

Festival della canzone ascolana: è il giorno della finale

Appuntamento questa sera al teatro Ventidio Basso. Super ospite il rapper Flavius Ciurciu

Il rapper Flavius durante le prove

Ascoli, 15 aprile 2023 – E’ il giorno della finale del 18° Festival della Canzone ascolana, in programma questa sera alle 21 al Teatro Ventidio Basso. Il SuperOspite della serata sarà il rapper ascolano Flavius Ciurciu. Dopo il grande successo dei brani “Freedom”, “Good Vibes” ed “Ex Loco”, il giovanissimo rapper ascolano è infatti tornato con un nuovo brano dal titolo “Vivo” online su tutte le piattaforme digitali da oltre un mese. Un brano chiuso nel cassetto da dicembre 2022, scritto con l’emotività riflessa dopo la visione del DocuFilm “Come Un Padre” di Carlo Mazzone.

Come nelle passate edizioni verranno premiati i primi classificati del concorso canoro e il miglior testo «Premio Bruno Ferretti» scelto da una giuria di giornalisti. Durante la serata verrà assegnato anche il «Premio Ivan Graziani». Presidente della Giuria sarà Filippo Sorcinelli, maestro d' arte, musicista organista, compositore.

Nutrita la partecipazioni di ospiti che si esibiranno sul palco assieme al rapper Flavius, ai Meelky e ai Likra: Il cabarettista Angelo Carestia, la compagnia teatrale 'Li Freciute', la band 'I Piceni Pizzicati', la cantante Valentina Manni e La scuola di danza 'Tina Dance'. Un Festival, come sottolinea l'organizzatore Gabriele Brandozzi che condurrà la serata insieme a Ilaria Bucchéri e Antonella Suardi, incentrato sulle tradizioni, ma che si apre anche ai giovani, alle innovazioni e a una platea nazionale. 

Questo l’elenco delle canzoni finaliste e gli interpreti che si esibiranno. «Balla Asculà» interpretata da Carla Villi con coro; «Iesce Luna» di Giuseppe Celani; «Nen te pense più» cantata da Endrio Di Girolamo e Roberto Cruciani; «Furia cià chi s’accuntènta» interpretata da Le Singer Ladies; «Lu carnevale ascolano» di Stefania Rosati con coro; «S’è ‘ddërmite l’asculà» cantata da Daniele Di Flavio; «Cientemila sorrise» di Luigi Coccia; »Dópe lu corona» di Lycia Gissi; «Via d’Ancaria, 25 (Robbè) interpretata da Roberto Seghetti; «Era ‘na vódda» cantata da Stefano Ferretti & Rannla; «Nesciuna nasce m’barate» dei Soliti Ignoti con special guest Vincenzo Antonicelli al sax.