"Il florovivaismo è un settore di nicchia, che però rappresentare un’eccellenza e può esserlo per tutto il territorio. Per questo abbiamo deciso di sostenere le aziende marchigiane, con alcuni bandi ad hoc, premiando la loro voglia di fare investimenti e standogli accanto anche nella fase relativa alla commercializzazione dei vari prodotti". L’annuncio arriva dal vicepresidente della Regione Marche, nonché assessore all’Agricoltura, Mirco Carloni, in occasione della premiazione dei cinque florovivaisti del Piceno e del fermano che sono stati protagonisti all’edizione 2022 di ‘Euroflora. La kermesse andata in scena a Genova nelle scorse settimane e che ha offerto, alle aziende marchigiane, una vetrina di rilevanza internazionale.
Si tratta di ‘Alfredo Acciarri Vivai’ di Massignano, ‘Balestra Vivai’ di Grottammare, l’azienda dei fratelli Bruno e Vincenzo Bernabei di Spinetoli, dell’azienda di Angelo Talamonti di Campofilone e della ‘Traini Ecoservices’ di Castel di Lama.
Ieri, dunque, a distanza di qualche giorno dall’esperienza genovese, la camera di commercio marchigiana, in sinergia con la stessa Regione e con l’azienda speciale camerale Linfa, ha voluto assegnare un giusto riconoscimento a queste cinque aziende nel corso di una bella cerimonia che si è svolta nella sede di Ascoli. La cerimonia di ieri ha visto, tra gli altri, anche la partecipazione dell’assessore regionale Guido Castelli, dell’assessore comunale agli eventi Monia Vallesi, del questore Vincenzo Massimo Modeo, del prefetto Carlo De Rogatis e ovviamente del padrone di casa Gino Sabatini, presidente della camera di commercio Marche.
"Nella nostra area ci sono realtà importanti, che hanno messo a punto buone prassi nel segno di innovazione e sostenibilità – ha spiegato Sabatini –. Per questo, siamo accanto a questi imprenditori che hanno partecipato all’evento di Genova, una vetrina prestigiosa e attrattiva, che ha messo al centro eleganza e bellezza, oltre all’essenza identitaria dei luoghi espressa dalle specificità vegetali: un bel messaggio in tempi così cupi". Presente, poi, anche Simone Mariani, presidente di ‘Linfa’.
"Grazie alla partnership tra la Regione e la camera di commercio, abbiamo offerto la possibilità di partecipare a ‘Euroflora’ a tutte le imprese della regione – ha rivelato Mariani –, raccogliendo grande consenso e progettando uno spazio innovativo e spettacolare che ha valorizzato proprio le essenze caratteristiche del nostro splendido territorio".
Matteo Porfiri