REDAZIONE ASCOLI

Via ai lavori sulla Mezzina: "Ora maggiore sicurezza"

Oltre un milione sul piatto per il tratto che collega San Barnaba con la strada provinciale 92 Val Tesino: "Snodo fondamentale".

Via ai lavori sulla Mezzina: "Ora maggiore sicurezza"

Un tratto della Mezzina

Nuovo smalto per la strada provinciale Mezzina nel territorio di Offida. Il presidente della Provincia Sergio Loggi ha approvato in linea tecnica, con proprio decreto, il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alla strada provinciale 43 Mezzina, nell’ambito del 6° stralcio attuativo del programma Anas di ripristino e messa in sicurezza della rete viaria nelle aree interessate dagli eventi sismici. L’intervento, dell’importo complessivo di oltre 1 milione e 85 mila euro, è volto al ripristino del corpo stradale del tratto situato nel territorio del Comune di Offida, tra il km 12+800 ed il km 13+000, a nord ovest del capoluogo offidano. La sede stradale interessata è quella che collega la località di San Barnaba con la strada provinciale 92 Val Tesino. Il progetto prevede la sistemazione di diverse criticità attualmente presenti a varie quote altimetriche, con particolare riguardo al piano viabile dissestato da pronunciati avvallamenti. "Con questo nuovo e consistente intervento – evidenzia il presidente Loggi – si provvede alla salvaguardia del corpo stradale di un tratto importante della Mezzina e alla conseguente sistemazione anche dal punto di vista della prevenzione idro-geologica. Tutto ciò al fine di migliorarne la funzionalità e scongiurare ulteriori danneggiamenti a salvaguardia del patrimonio stradale. L’obiettivo – prosegue Loggi è quello di garantire all’utenza la percorribilità della strada in condizioni di maggiore sicurezza e fruibilità".

"La Mezzina costituisce uno snodo fondamentale per la mobilità del Piceno, a cui la Provincia ha sempre dedicato attenzione come priorità strategica – sottolinea il Consigliere Provinciale con delega alla viabilità Daniele Tonelli – ringrazio il Servizio Viabilità dell’Ente che ha realizzato la progettazione delle opere di manutenzione e l’Anas in qualità di soggetto attuatore". Adesso gli automobilisti aspettano anche l’asfalto sui primi tre chilometri della Mezzina, nel territorio di Castel di Lama, ridotto ad una mulattiera.

m.g.l.