Ascoli, 2 novembre 2023 – E’ stato trovato privo di vita, vicino al lago di Gerosa, l’uomo scomparso domenica scorsa da Comunanza. Lorenc Ferraj, autotrasportatore di 47 anni di origini albanesi, sembra si sia allontanato dalla sua abitazione dopo una accesa discussione con la moglie.
Subito dopo la denuncia, avvenuta circa un paio di giorni dopo la scomparsa, sono iniziate le ricerche che, nella giornata del 1° novembre, si sono concentrate a Montegallo, precisamente tra le frazioni di Uscerno, Meschia e Propezzano, in provincia di Ascoli Piceno.
Per l'operazione di ricerca e soccorso è stato mobilitato un grande dispiegamento di forze: Carabinieri, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche e Protezione Civile. Le forze dell'ordine e i volontari, coadiuvati da cani dell'unità cinofila molecolare del CNSAS, un pilota UAS con drone dotato di termocamere ed una squadra Forre, sempre appartenente al servizio regionale e specializzata nel soccorso in ambiente impervio, hanno setacciato tutta l’area alpina, caratterizzata da fitti boschi e dirupi.
Per giorni sono andate avanti le ricerche, che hanno avuto l'impulso decisivo stamani quando è stato trovato il furgone dell'uomo nei pressi del lago di Gerosa, uno specchio d'acqua tra le province di Ascoli Piceno e Fermo. Poco distante dall'abitacolo è stato poi rinvenuto il cadavere dell'uomo scomparso.
Una volta constatato il decesso da parte del medico legale giunto sul posto, le operazioni di recupero della salma sono state condotte congiuntamente dai Vigili del Fuoco e dal Soccorso Alpino e Speleologico, dietro autorizzazione del PM. Le indagini sono state condotte dai Carabinieri del nucleo investigativo di Ascoli e dalla stazione dei Carabinieri della stazione di Comunanza e Montemonaco.