Grottammare (Ascoli Piceno), 24 dicembre 2024 – Tragedia nella stazione di Grottammare dove una ragazza di 28 anni di Camerino è stata travolta dal Frecciarossa 8810 partito da Bari Centrale e diretto a Milano Centrale dove avrebbe dovuto arrivare alle 12,30.
La corsa è terminata nella piccola stazione di Grottammare, dove la donna è stata dilaniata dal convoglio in transito sul binario 1.
Sul posto si sono recati i sanitari del 118, la polizia ferroviaria che sta indagando sull’accaduto sotto la direzione della Procura della Repubblica di Ascoli, i carabinieri, la polizia locale ed i vigili del fuoco di San Benedetto.
La tragedia è avvenuta intorno alle 8,30 di stamane e il traffico ferroviario è stato subito bloccato.
I passeggeri che si trovavano sul Frecciarossa coinvolto nell’incidente sono stati traslocati sul Frecciasossa 9806 con arrivo a Milano centrale alle 13,25, ma il convoglio ha accusato, come gli altri treni Intercity e locali, ritardi superiori a un’ora.
La polizia ferroviaria ha spostato la circolazione fra San Benedetto e Grottammare sul binario dispari con marcia cautelativa, nella stazione di Grottammare.
Alle 12,04 la situazione è stata sbloccata e i treni hanno ripreso a transitare regolarmente, seppur con i ritardi accumulati.
Secondo la prima ricostruzione, sulla base di alcune testimonianze, la giovane donna è arrivata nella stazione, si è seduta sulla panchina fuori del bar e nel momento in cui stava sopraggiungendo il treno, di scatto si sarebbe alzata distendendosi sui binari.
Inutili i tentativi del macchinista per evitare la tragedia. L’identificazione è stata resa possibile attraverso i documenti trovati nella borsetta che la ragazza ha lasciato sulla panchina.
Un caso analogo, nella stessa stazione, era avvenuto appena 17 giorni fa e in quella circostanza a trovare la morte fu un ragazzo di 32 anni, originario di San Severino Marche.