REDAZIONE ASCOLI

Travolta e uccisa mentre attraversa la strada

Porto d’Ascoli, Anna Maria Vannicola ieri all’alba stava andando in chiesa: al volante un 43enne che stava consegnando il pane

Migration

Ancora un investimento lungo le strade della Riviera delle Palme e questa volta ha avuto esiti drammatici. Travolta mentre attraversava la strada in via Torino, a Porto d’Ascoli, Anna Maria Vannicola di 83 anni, è morta all’alba di ieri a seguito delle lesioni subite nell’incidente accaduto verso le 6,30 a poca distanza da casa sua. La donna era uscita presto per andare a Messa nella Chiesa Santissima Annunziata, quasi di fronte all’abitazione, aveva attraversato già la carreggiata, ma poi ha deciso di tornare indietro, forse qualcosa aveva dimenticato, quindi stava facendo il percorso inverso, da sud verso nord, quando è stata travolta da un furgoncino condotto da un 43enne del luogo, che stava iniziando a fare le consegne del pane ai negozi della zona. Una disgrazia.

Una fatalità, dovuta anche alle condizioni di luce di questo periodo. La donna attraversava la strada distante dal passaggio pedonale, ma saranno gli agenti della polizia stradale, coordinati dal comandante provinciale Luca Iobbi, a fare piena luce sulla dinamica e sulle eventuali responsabilità del tragico sinistro. I soccorsi sono stati immediati. Scattato l’allarme, sul posto è intervenuto un equipaggio della Potes di San Benedetto che ha trasportato la paziente al Pronto Soccorso, ma le condizioni della donna erano apparse già disperate, tanto che è deceduta poco dopo l’arrivo nel nosocomio sambenedettese. Il conducente del furgone, visibilmente scosso, affranto dal dolore per l’accaduto, è stato sottoposto ad accertamento, ma l’alcool test era assolutamente negativo. Il mezzo, a ogni modo, è stato sequestrato e messo a disposizione della Magistratura, nel rispetto di quanto prevede il codice della strada in simili gravi eventi. Negli ultimi giorni, purtroppo si sono susseguiti gli investimenti lungo le strade rivierasche. Appena tre giorni fa sul lungomare di Cupra Marittima il conducente di un camion in manovra ha urtato una pensionata di 86 anni che ha subito gravissime fratture e che è stata trasportata in Ancona con l’Eliambulanza. Martedì 6 ottobre, lungo la Nazionale in zona Ragnola, alle 6,30, è stata investita da un furgoncino che portava frutta e verdura al mercato, una donna di 82 anni, anche lei trasportata in Ancona con l’eliambulanza e appena due giorni prima, nella stessa zona, era stata urtata da un’auto in transito una ragazza minorenne. Il conducente della vettura non si era accorto di nulla e si è presentato alle forze dell’ordine dopo aver appreso dalla stampa quanto era accaduto. Sempre lungo la Nazionale, il 7 agosto fu investita una donna di 80 anni in direzione del negozio di calzature Zappasodi e fu trasportata al Torrette con l’Elicottero del 118, in prognosi riservata. Un periodo difficile che richiede la massima attenzione da parte di automobilisti e pedoni.

Marcello Iezzi