Ascoli, 14 settembre 2018 - È a una svolta l’inchiesta bis della Procura di Ascoli sullo scontro dei due tornado avvenuto il 19 agosto del 2014 sopra Venarotta. Nel tragico incidente aereo morirono i capitani Mariangela Valentini, Alessandro Dotto, Giuseppe Palminteri e Paolo Piero Franzese (FOTO). L’avviso di chiusura delle indagini è stato notificato a Bruno Di Tora, all’epoca comandante del 154° Gruppo, al quale era affidata la responsabilità della pianificazione dell’esercitazione, e a Fabio Saccottelli, capo cellula della pianificazione area target.
VIDEO Fuoco e fumo nero - Una colonna di fumo su Ascoli
Nella prima inchiesta aperta subito dopo l’incidente, la Procura di Ascoli aveva iscritto al registro degli indagati per omicidio colposo, disastro colposo e distruzione di opera militare cinque avieri della base aeronautica di Ghedi; per tutti era poi stata chiesta l’archiviazione.
Si opposero i familiari dei quattro piloti deceduti e il tribunale di Ascoli, accogliendo la loro tesi, dispose un supplemento d’inchiesta. All’esito, il procuratore capo di Ascoli Umberto Monti ha indagato Di Tora e Saccottelli, contestando loro errori nella pianificazione della missione e nell’assistenza agli equipaggi dei due tornado.