Torna il Festival dell’Appennino, inclusivo di natura, con una straordinaria edizione invernale. Il Festival è stato presentato nella sede del Bim alla presenza del Presidente Luigi Contisciani affiancato dai sindaci Sante Stangoni di Acquasanta Terme, Michele Franchi di Arquata del Tronto, Matteo Meschini vice-sindaco di Comunanza, Carlo Lanciotti e Mauro Orsini dell’Associazione culturale Appenino Up e delle guide alpine Tito Ciarma e Niko Orsini.
Il Festival dell’Appennino versione invernale si svolgerà dal 26 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025, con cinque appuntamenti che prevedono escursioni, spettacoli, performance, concerti, laboratori e degustazioni enogastronomiche nell’entroterra dell’Appennino centrale.
L’edizione invernale di questa ormai storica manifestazione turistica e culturale consentirà ai numerosi turisti, che accorreranno in questo periodo dell’anno nel Piceno, di scoprire le bellezze naturali, culturali e ed enogastronomiche delle aree interne del nostro territorio, favorendo la destagionalizzazione turistica. Inoltre contribuirà a sostenere l’economia locale e a promuovere un turismo sostenibile offrendo ai partecipanti un’esperienza indimenticabile ricca di natura, cultura e gusto.
Il primo appuntamento del Festival sarà ’Nel Cuore del Natale’ giovedì 26 dicembre a Comunanza con i Piceno Brass a scaldare l’atmosfera in attesa dell’apertura dello storico presepe vivente giunto alla sua 44°ma edizione, il secondo appuntamento ’Il tempo incantato’ domenica 29 dicembre ad Acquasanta Terme con The Holograms, terzo appuntamento ’Cenere e Carbone’ domenica 5 gennaio a Colle di Arquata del Tronto e Borgo 1 di Arquata del Tronto con la Compagnia dei Folli, quarto appuntamento ’Sant’Antonio, gli animali e i canti di questua’ domenica 19 gennaio a Balzo di Montegallo con racconti e testimonianze a cura del Centro Studi Tradizioni Popolari con Gabriella Piccioni e canti popolari con il gruppo folkloristico Pozzaibbè, quinto appuntamento ’I riti del fuoco e il sacrificio del maiale’ domenica 2 febbraio a Force con la compagnia Asso di fuoco e il gruppo Lu Trainanà.
"Questa edizione invernale – ha dichiarato il presidente Contisciani – partirà nel cuore delle festività natalizie da un Comune del nostro Appennino centrale che sta vivendo un momento molto complesso dal punto di vista economico e sociale. Abbiamo deciso e scelto di partire da qui perché la forza di una comunità e di un territorio si riconosce nei momenti di difficoltà". Valerio Rosa