REDAZIONE ASCOLI

Svelati i dieci cavalli e le scuderie: tanti ’veterani’ e alcune novità

Il Palio dell’Assunta 2024 vede protagonisti dieci cavalli provenienti da Siena e Roma. La selezione è cambiata, con inviti diretti alle scuderie. La Tratta dei Barberi e il Tiro per l’Astore sono attesi eventi della festa.

Protagonisti indiscussi del Palio dell’Assunta 2024 sono i cavalli che permetteranno alle dieci contrade fermane di contendersi il drappo durante la corsa del 15 agosto prossimo: Audace Da Clodia (scuderia Massimiliano Muzzi), Asia Grey (Simone Fratarcangeli), Azoto Da Clodia (Alessio Migheli), Benito (Adrian Topalli), Clorindia (Leonardo D’Ascenzo), Contessa Luna (Nino Manca), Coram Lathe (Fabrizio Di Piazza), Debardu (Adrian Topalli), Denise Beauty (Angelo Chiti), Epidemic (Francesco Caria). "La maggior parte dei cavalli proviene da Siena; alcuni da Roma. Diversi sono già conosciuti dal pubblico fermano, come il veterano Audace da Clodia di 11 anni; alcune novità, vedi Epidemic di 4 anni - spiega il responsabile del ‘gruppo corse’ Stefano Faggio - fino allo scorso anno la selezione dei barberi avveniva tramite bando al quale ogni scuderia aveva iscritto il proprio cavallo. La formula è cambiata: invito diretto alla scuderia e, in caso di accettazione, partecipazione automatica alla corsa". Dopo il superamento delle visite veterinarie nella mattina del 12 agosto, la Tratta dei Barberi, alle 21.30 in piazza del Popolo: sarà la sorte a stabilirel’abbinamento con le contrade. "Gli addetti ai lavori del settore sono affascinati dal percorso- aggiunge Faggio- lungo 850 metri circa; in salita; caratterizzato dalla partenza, rigorosamente al canapo, con una curva già pochi metri dopo e, soprattutto, da quello che tradizionalmente viene definito il ‘Curvone’ ovvero una curva a gomito a metà percorso, dove può succedere davvero di tutto".

Nel frattempo, l’appuntamento è stasera alle 21.30 al Girfalco con la 29esima edizione del Tiro per l’Astore, terzo dei giochi medioevali in cui le dieci contrade cittadine si sfidano durante il periodo che precede la Cavalcata dell’Assunta. La gara di tiro con l’arco storico è preceduta dal corteo dei partecipanti che attraverseranno piazza del Popolo tra gli incitamenti dei contradaioli impegnati nelle Hostarie.

Gaia Capponi