Strada invasa da erbacce: "Intervenite sulla Mezzina"

La rabbia degli automobilisti: "Ancora non c’è stato il primo taglio, ci sono sterpaglie e rami cadenti. I primi tre chilometri percorso a ostacoli".

Strada invasa da erbacce: "Intervenite sulla Mezzina"

Strada invasa da erbacce: "Intervenite sulla Mezzina"

I cittadini chiedono conto sul mancato sfalcio dell’erba sulla strada provinciale Mezzina. Ci risiamo, ancora una volta con l’arrivo della bella stagione crescono erba e arbusti, ma della manutenzione del patrimonio stradale, che comprende anche l’intervento di sfalcio della vegetazione erbacea ed arbustiva lungo le banchine, neanche l’ombra. La pulizia lungo le pertinenze stradali diventa un desiderio irraggiungibile, quasi un lusso. La nuova strada provinciale Mezzina è costata moltissimo in termini economici, gli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza sono quasi vanificati, in quanto le carreggiate vengono ristrette dalla vegetazione che prolifera e il problema più serio è che alcuni arbusti oltre a ridurre la visibilità, soprattutto in prossimità dei bivi, spingono ciclisti e pedoni a camminare in mezzo alla strada. Lo sfalcio dell’erba sui cigli stradali dovrebbe essere fatto almeno due volte all’anno, invece sulla Mezzina non c’è ombra, spesso la segnaletica verticale viene completamente coperta. "Quello che è assurdo – tuonano gli automobilisti – è che ormai siamo in estate e non c’è stato neanche il primo taglio, girare sugli incroci è già pericoloso in inverno, figuriamoci adesso che la strada sembra una jungla. Siamo costretti a percorrere la strada invasa da sterpaglie e rami di albero cadenti".

Il problema grave è che nei primi tre chilometri, che non sono stati soggetti a lavori di ammodernamento, la strada è stretta e piena di avvallamenti. "I primi tre chilometri – attaccano gli automobilisti – sono un autentico percorso ad ostacoli, frane mai riparate, buche, avvallamenti, insomma un disastro, ma che senso ha spendere tutti quei milioni per realizzare una strada, che poi viene abbandonata al suo destino, per non parlare dei numerosissimi imbocchi a raso, senza nessuna segnalazione, che rappresentano un pericolo costante per tutti. Per non parlare del bivio di Collecchio, a Castel di Lama, dove le macchine sporgono in avanti invadendo la carreggiate, a peggiorare tutti i parcheggi selvaggi, circolare sulla strada provinciale Mezzina è diventato un’impresa".

Maria Grazia Lappa