SILVIA BENINI
Cronaca

San Benedetto, scritte xenofobe sul murales dei ragazzi dello Scientifico

I rappresentanti d'istituto e l'associazione Robin Hood: "Gesto subdolo e irrispettoso"

Il molo sud di San Benedetto del Tronto, dove è stato realizzato il murales

Il molo sud di San Benedetto del Tronto, dove è stato realizzato il murales

San Benedetto del Tronto, 16 giugno 2017- “Stop business immigrazione! Prima gli itaLiani”. Questa la scritta xenofoba che i ragazzi del Liceo scientifico di San Benedetto hanno trovato questa mattina a imbrattare il loro murales “Naufragio con spettatori” . L'opera, inaugurata solamente lo scorso 8 giugno, era stata realizzata dagli studenti, con il patrocinio del Comune, ispirandosi al famoso dipinto di Edward Hopper “People in the sun”. Tuttavia, i ragazzi, sotto la guida del loro professore di arte, avevano deciso di rivisitare l'opera originale dando al murales un taglio più “attuale” per lanciare un messaggio a tutta la cittadinanza.

E' così che, spiegano i ragazzi della III F, è nata l'idea di sostituire al grande campo di grano giallo, il mare scuro e ingrossato e un barcone, zeppo di migranti, in procinto di affondare. Anche il luogo in cui il murales è stato realizzato – il molo sud – è simbolico.

Questo il post dei ragazzi di Robin Hood:

Di fronte all'atto vandalico, l'associazione studentesca Robin Hood e i rappresentanti d'istituto del Liceo scientifico esprimono “forte disappunto per un gesto così subdolo e irrispettoso nei confronti sia degli studenti, sia di tutta la cittadinanza sambenedettese.

Il gesto, commesso probabilmente durante le ore notturne, non è altro che una becera dimostrazione di intolleranza nei confronti del lavoro degli studenti e del messaggio che hanno voluto lanciare: una denuncia all'indifferenza dei molti agli sforzi di alcuni di sensibilizzare la cittadinanza - attraverso l'arte e la cultura - sulle problematiche dell'integrazione”.