San Benedetto del Tronto, 29 luglio 2023 – Si è tenuta nel pomeriggio di ieri la consegna ufficiale delle chiavi dei box di viale Pasqualini e inaugurazione del Villaggio della Piccola Pesca al porto di San Benedetto del Tronto. La piccola pesca artigianale non è solo uno dei mestieri più antichi al mondo, che sopravvive a più di tremila anni di storia: la piccola pesca artigianale è un modo di vivere e rispettare il grande mare, affrontandolo con piccoli mezzi e lottando ad armi pari con le sue risorse. L’operatore della piccola pesca Barbara Zambuchini, oltre all’attività di Pescaturismo svolta con M/P Vania SB111 ha realizzato il truck food “Piccola Pesca dell’Adriatico” Ittiturismo al Porto di San Benedetto del Tronto, grazie al bando Intervento ‘1.B Integrazione Socio-Economica Territoriale 2020–Strategia di Sviluppo Locale del Gruppo D’Azione Costiera Flag Marche sud’, che per l’occasione ha offerto una piccola degustazione a base di pescato locale arricchito dalle olive di pesce della ditta “Ittica Lp” di Pietro Liberati.
Presente anche il Principe azzurro dell’Adriatico, le alici dell’Op Abruzzo Pesca che ha realizzato il marchio “Il Principe Azzurro dell’Adriatico” a testimonianza di qualità e riconoscibilità della produzione sostenibile di pesce azzurro del distretto di pesca del Medio Adriatico dell'Op, un ambizioso percorso per la promozione dei prodotti ittici di qualità e per nutrirsi consapevolmente e bene. I deliziosi manicaretti sono stati preparati e distribuiti dalle esperte mani dello Chef Massimo Polidori che ha soddisfatto prontamente con le sfiziosità a base di pescato locale povero e massivo i palati dei presenti. Barbara Zambuchini, è socia del Consorzio Co.Ge.Pa. che sta promuovendo l’ittiturismo e/o Pescaturismo degli operatori della piccola pesca artigianale nell’area Flag Marche Sud del comparto marittimo di San Benedetto del Tronto, che va da San Benedetto del Tronto a Porto San Giorgio, oltre che favorire la commercializzazione a km 0, del pescato locale. Il sito è consultabile al seguente link.
Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo: la Regione Marche, l’Assessore alla Pesca Andrea Maria Antonini, il Dirigente Dott. Petro Talarico e la Dott.ssa Laura Gagliardini Anibaldi e il Direttore del Flag Marche Sud Dott. Sergio Trevisani, il Sindaco Antonio Spazzafumo, il Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Capriotti, l’assessore alla Pesca Laura Camaioni, il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, CF Alessandra di Maglio. Inoltre si ringrazia Chef Massimo Polidori, Pietro Liberati, di Ittica Lp che ha fornito le olive di pesce sbt, l’Op Abruzzo Pesca soc coop che ha fornito il pesce azzurro a marchio “il Principe azzurro dell’adriatico”.